Cerca e trova immobili
Un gruppo di studenti tira le orecchie alle Ffs

LUGANOUn gruppo di studenti tira le orecchie alle Ffs

01.05.19 - 14:20
Da oggi l'abbonamento Binario 7 va in pensione. Ma un video mostra che «in realtà è già scomparso da giorni»
tipress
foto d'archivio
foto d'archivio
Un gruppo di studenti tira le orecchie alle Ffs
Da oggi l'abbonamento Binario 7 va in pensione. Ma un video mostra che «in realtà è già scomparso da giorni»

LUGANO - È scattata l'ora "x". Da oggi Binario 7 non c'è più. L'abbonamento delle Ffs per giovani studenti è stato ufficialmente soppresso, non senza polemiche: il sindacato Sisa nelle scorse settimane ha puntato il dito contro «l'ennesimo fardello sulle spalle degli studenti».

L'oggetto del contendere? L'offerta è stata sostituita da un abbonamento con un nome diverso (Seven 25) e con un prezzo maggiorato. Dai 294 franchi attuali (129 franchi più 165 per il metà-prezzo) si passa a 390. Motivo per cui nei giorni scorsi diversi studenti si sono affrettati a rinnovare il Binario 7 per un altro anno, prima che scoccasse la mezzanotte di oggi. 

Una corsa contro il tempo, ma anche contro gli intoppi "tecnici". Sul sito delle Ffs, infatti, il vecchio abbonamento sarebbe «scomparso progressivamente» già giorni prima della scadenza ufficiale, secondo alcuni utenti. Un gruppo di «studenti universitari ticinesi, utenti regolari del trasporto ferroviario» hanno scritto a tio.ch/20minuti lamentando un atteggiamento che definiscono «scorretto» da parte dell'ex regia federale. 

«L'accesso all'offerta è stato mascherato, addirittura reindirizzando gli utenti in modo fraudolento verso il nuovo e molto più costoso abbonamento» affermano gli studenti. Una mossa «volta a dissuadere gli utenti, inducendoli a pensare che la sopracitata offerta non fosse più disponibile». Un video registrato nella giornata di ieri mostra le peripezie digitali di uno studente per scovare la vecchia offerta tra le pieghe del sito delle Ffs (vedi allegato).

Acqua passata in ogni caso. A partire da stamattina, agli studenti non resta che acquistare la nuova offerta: la quale - va detto - copre anche gli autobus in fascia serale-notturna. Durante il giorno invece è stata introdotta anche una nuova tessera metà-prezzo, sempre per i passeggeri tra 16 e 25 anni. Costerà 100 franchi l'anno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE