Idée Sport / Christian Jäggi
ULTIME NOTIZIE Ticino
LUGANO
23 min
Tamponamento a Lugano Sud ed il traffico va in tilt
CAPRIASCA
29 min
Cade da un muretto, interviene la Rega
CANTONE
39 min
Approvvigionamento dell'acqua, una nuova ordinanza in caso di penuria
CAMPIONE D'ITALIA
56 min
«I debiti di Campione li paghi l'Italia»
CANTONE
1 ora
Il comitato del Kiwanis si rinnova
CANTONE
1 ora
«La dott.ssa Lesmo non è contraria ai vaccini. Ha vaccinato i suoi figli»
MASSAGNO
1 ora
I sindacati contro il CdT: «I vertici non hanno voluto incontrarci»
MENDRISIO
3 ore
Festa della Musica, tante luci e qualche ombra (sul futuro)
CANTONE
3 ore
Un'azione speciale per promuovere la donazione di sangue
BELLINZONA
3 ore
Premiati i migliori studenti delle Scuole Medie di Giubiasco
CANTONE
4 ore
Arcobaleno scontato per gli apprendisti
BIDOGNO
4 ore
Il parcheggiatore abusivo è stato estradato in Italia
CANTONE / BERNA
5 ore
«Gli ex dipendenti di Campione guadagnano di più di quando lavoravano?»
CANTONE
5 ore
E voi? La comprereste questa auto?
CANTONE
6 ore
È nato un Gruppo di riflessione sul mercato del lavoro
CANTONE
30.04.2019 - 11:390

OpenSunday: tre progetti, un grande successo

La stagione 2018-2019 si è conclusa domenica 24 marzo. Da ottobre sono state oltre 1.650 i piccoli partecipanti che si sono dati appuntamento in palestra

BELLINZONA - La stagione 2018-2019 dei 3 progetti OpenSunday ticinesi della Fondazione IdéeSport si è conclusa domenica 24 marzo 2019. I tre progetti hanno registrato 1’650 entrate in totale e hanno promosso il movimento e l’integrazione sociale tra i partecipanti di età compresa tra i 6 e gli 11 anni. Questa adesione positiva conferma la loro validità per i bambini e le famiglie del territorio durante i mesi invernali. Tra ottobre e marzo tre palestre ticinesi aprono le loro porte la domenica pomeriggio per accogliere i bambini delle scuole elementari e offrire loro uno spazio di socializzazione, gioco e movimento.

Non solo sport - Il programma OpenSunday della Fondazione IdéeSport offre ai bambini delle scuole elementari uno spazio in cui incontrarsi e praticare movimento la domenica pomeriggio nei mesi invernali. Sebbene le attività principali offerte siano di movimento, l’accento viene messo sulla libera e spontanea partecipazione ai giochi da parte dei bambini e sullo sport non competitivo. «L’obiettivo - precisano gli organizzatori in una nota - è favorire anche l’adesione di ragazzini poco portati per le attività sportive e nutrire l’attitudine naturale dei fanciulli verso il movimento affinché questa si trasformi, nell’età adulta, in una sana abitudine. Le attività ludiche e di movimento con altri compagni favoriscono lo sviluppo dei bambini, non solo a livello fisico e motorio, ma anche a livello cognitivo, emozionale, di percezione dello spazio e relazionale. «È molto importante contrastare la sempre più diffusa tendenza dei bambini a dedicarsi ad attività sedentarie durante il loro tempo libero - consolle di gioco, televisione e simili - e offrire loro l’opportunità di incontrarsi in modo ludico e adeguato alle loro esigenze», spiega Elena Pedrazzini, coordinatrice di progetti della Fondazione IdéeSport.

I 3 progetti ticinesi:

Lamone-Cadempino - Nel 2010 è stato aperto il progetto di Lamone-Cadempino che accoglie i bambini di 5 comuni della regione nella palestra della scuola elementare di Lamone: oltre a quelli di Lamone e Cadempino anche quelli di Gravesano, Manno e Torricella-Taverne. Nei 15 pomeriggi della stagione 2018-19 i bambini hanno potuto cimentarsi in percorsi motori più o meno complessi, giochi di gruppo, attività di movimento individuali, ma anche in gare e staffette. In più occasioni sono stati accolti in palestra bambini con disabilità, che hanno aderito alle proposte ludiche secondo le loro predisposizioni ed esigenze. La media di partecipazione a pomeriggio è stata di 28 partecipanti.

Molino Nuovo - Vanta una lunga tradizione anche OpenSunday Molino Nuovo, che si svolge nella palestra della scuola elementare del quartiere luganese ed è nato nel 2011. Il progetto è diventato un appuntamento importante per i bimbi del quartiere e durante la stagione 2018-19 ha totalizzato 586 partecipazioni, di cui il 43% di bambine.

Locarno - Il più recente degli OpenSunday del cantone è quello di Locarno, attivo dal 2015 nella palestra dei Saleggi e che nella stagione 2018-19 ha registrato 644 entrate. Oltre alle classiche attività di movimento, si sono svolti dei pomeriggi speciali, per esempio dedicati al Carnevale e alla danza.

Pomeriggi gestiti da giovani - Un elemento integrante dei progetti OpenSunday è il team di giovani che organizza le attività, interagisce con i bambini e li assiste in palestra, sotto la supervisione del responsabile di pomeriggio. Numerosi sono i giovani che in questi anni sono passati dalle palestre di OpenSunday: qui hanno potuto rafforzare le loro competenze, confrontarsi, spesso per la prima volta, con un’esperienza lavorativa, imparare a valutare le proprie competenze in modo critico e, non da ultimo, cominciare a capire che tipo di percorso professionale desideravano intraprendere.

La Fondazione Idée Sport in breve - La Fondazione IdéeSport promuove su tutto il territorio nazionale spazi di movimento e d’incontro per la prevenzione delle dipendenze, la promozione della salute e l’integrazione sociale.

Nella Svizzera italiana sono attivi 28 progetti tra cui:

– 22 MidnightSports, palestre aperte il sabato sera a giovani tra i 12 e i 17 anni.
– 3 OpenSunday, palestre aperte la domenica pomeriggio a bambini tra i 6 e gli 11 anni.
– 2 MiniMove, palestre aperte la domenica pomeriggio a bambini tra i 2 e i 5 anni e le loro famiglie.
– 1 EverFresh, prevenzione del consumo di alcol, tabacco e derivati.

 

Commenti
 
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-06-17 17:50:26 | 91.208.130.86