Cerca e trova immobili

LUGANOTram-treno, i cittadini soddisfatti ma arriva un deciso no

29.04.19 - 16:20
I Cittadini per il territorio del Luganese promuovono le novità sul progetto che rivoluzionerà la mobilità nel Luganese. Ma dicono No al progetto di circonvallazione Agno Bioggio
© Stadler
Tram-treno, i cittadini soddisfatti ma arriva un deciso no
I Cittadini per il territorio del Luganese promuovono le novità sul progetto che rivoluzionerà la mobilità nel Luganese. Ma dicono No al progetto di circonvallazione Agno Bioggio

Le novità e i cambiamenti del progetto Tram Treno del Luganesi presentati lo scorso 18 aprile, incontrano la soddisfazione dell’Associazione Cittadini per il territorio del Luganese, ma c’è un ma.

Partiamo dagli elementi di approvazione. Il primo plauso arriva per la decisione del Dipartimento del territorio che è tornato al progetto originario, progetto che prevede l’uscita in galleria al di sotto dei palazzi EFG. «Una scelta - dice l’associazione - che apre favorevoli prospettive per il riassetto urbanistico del centro città».

Promossa anche l’eliminazione di molti passaggi a livello sul tratto Bioggio Manno dato che «permetterà di allestire un orario stabile e puntuale».

Qualche perplessità è stata mostrata invece per lo smantellamento della linea FLP di collina. «Come abbiamo dimostrato - scrive l’associazione -  la conservazione della linea sarà utile sia per gli utenti del Piano del Vedeggio che per quelli della collina; inoltre il mantenimento non costa più del suo smantellamento». Da migliorare sarebbe inoltro l’assetto Cavezzolo (Bioggio) e l’imbocco della galleria per Lugano. «Continuiamo a sostenere che il progetto prescelto non usa razionalmente l’area strategica posta nel cuore del nuovo polo del Vedeggio e che la soluzione abbruttisce la plaga proponendo vistosi ed evitabili viadotti. Ambedue i fattori negativi si potrebbero superare se si mantenesse il tracciato nella posizione attuale».

L’unica bocciatura alle varie novità Proposte dal Dipartimento del territorio riguarda il progetto di circonvallazione Agno Bioggio, che non soddisfa in alcun modo i Cittadini per il territorio del Luganese. «La procedura per attuarlo sarà ancora lunga ed erta e ci darà l’occasione per esprimere le nostre ragioni e avanzare soluzioni migliori».

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

franco1951 4 anni fa su tio
Chissà perché questi qua credono sempre, e dico sempre, di saperne più degli altri su tutto, pensando, anzi, essendo sicuri di essere i migliori.
NOTIZIE PIÙ LETTE