Cerca e trova immobili

CANTONEDa Lugano a Losanna in tre ore e quindici minuti? Resta un'illusione

29.04.19 - 14:39
Il collegamento ferroviario Mendrisio-Varese avrebbe dovuto avvicinare il Ticino alla Svizzera romanda. Ma con Alptransit la situazione è cambiata
Archivio Tipress
Il prossimo 9 giugno sarà attivato il collegamento diretto Bellinzona-Lugano-Malpensa.
Il prossimo 9 giugno sarà attivato il collegamento diretto Bellinzona-Lugano-Malpensa.
Da Lugano a Losanna in tre ore e quindici minuti? Resta un'illusione
Il collegamento ferroviario Mendrisio-Varese avrebbe dovuto avvicinare il Ticino alla Svizzera romanda. Ma con Alptransit la situazione è cambiata

Ferrovia Mendrisio-Varese

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

LUGANO - Tre ore e 15 minuti per il viaggio da Lugano a Losanna in treno. È quanto promettevano le FFS quando oltre una decina di anni fa la linea ferroviaria Mendrisio-Varese era ancora tutta da costruire: un collegamento che allora aveva quindi anche una valenza nazionale, visto che avrebbe avvicinato il Ticino alla Svizzera romanda. Questa promessa non è però stata mantenuta, come sottolineano oggi i giornali del gruppo CH Media.

Con il cambio d’orario del prossimo 9 giugno, che introdurrà a cadenza oraria un collegamento diretto tra Lugano e Malpensa, a Gallarate sarà effettivamente possibile sfruttare la coincidenza con la linea ferroviaria del Sempione per raggiungere Losanna. Ma soltanto due volte al giorno: con i treni in partenza da Lugano alle 6.05 (che prevede inoltre un secondo cambio a Briga) e alle 18.05. Ma il viaggio non durerà 3 ore e 15 minuti come annunciato all’epoca, bensì 4 ore e 37 minuti. Anzi, per il collegamento mattutino si parla addirittura di poco più di 5 ore. A Gallarate è inoltre prevista una coincidenza di 40 minuti.

Cos’è successo nel frattempo? Il potenziale della linea ferroviaria Mendrisio-Varese è stato rivalutato con la messa in esercizio delle gallerie di base del San Gottardo (dal dicembre 2016) e del Ceneri (prevista per il dicembre 2020). Tra meno di due anni, con la nuova trasversale ferroviaria alpina il viaggio da Lugano a Losanna richiederà infatti 4 ore e 14 minuti (attualmente 4 ore e 33 minuti), senza passare dall’Italia. «Dato che dal 2020 il percorso via Gallarate porterà un guadagno di tempo soltanto al Mendrisiotto, le FFS ritengono che la domanda per il collegamento in questione sarà tendenzialmente bassa» spiega la portavoce FFS Roberta Trevisan ai media d’oltralpe.

Per quanto riguarda il collegamento con lo scalo milanese, dal prossimo 9 giugno sarà appunto attivato il treno diretto Bellinzona-Lugano-Malpensa. Da Lugano il tempo di viaggio sarà di circa 1 ora e 40 minuti, da Bellinzona di oltre 2 ore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Shion 4 anni fa su tio
Avanti con Giosy e compagnia!

Ecthelion 4 anni fa su tio
In questo modo la linea Mendrisio-Varese serve solo ai frontalieri, perché raggiungere l'aeroporto in treno rimarrà poco interessante.

oxalis 4 anni fa su tio
E così noi bravi ticinesi ecologisti continueremo ad andarci in auto Losanna, come già dovette fare nostro figlio una trentina di anni or sono. Viaggio in treno, viaggio sereno. Col cavolo.

pontsort 4 anni fa su tio
Risposta a oxalis
Curiosamente ci sono migliaia di studenti che il viaggio se lo fanno senza problemi. Ma capisco che alcuni preferiscono farsi qualche ora di coda.

tip75 4 anni fa su tio
come sempre snocciolano solo palle...i mezzi pubblici in ticino e i collegamenti importanti fanno pena

GI 4 anni fa su tio
abbondante "presa per i fondelli".....
NOTIZIE PIÙ LETTE