Cerca e trova immobili

CANTONEI ticinesi spiati e intercettati

28.04.19 - 10:51
Siamo il quinto cantone in Svizzera per numero di informazioni raccolte dalle autorità, tramite e-mail e telefonini
tipress
foto d'archivio
foto d'archivio
I ticinesi spiati e intercettati
Siamo il quinto cantone in Svizzera per numero di informazioni raccolte dalle autorità, tramite e-mail e telefonini

BELLINZONA - Sempre più sotto osservazione. Migliaia di ticinesi vengono controllati ogni anno dalle autorità tramite il telefonino, l'email e gli indirizzi Ip di casa. Siamo il quinto cantone più "spiato" della Svizzera. 

A dirlo sono i dati del Servizio di sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico di telecomunicazioni di Berna (Scpt), pubblicati oggi dal Caffè. Nel 2017, riporta il domenicale, in Ticino le autorità giudiziarie hanno ordinato 75 intercettazioni telefoniche (compresi gli Sms), 321 informazioni su collegamenti telefonici e informatici (chi ha chiamato chi, quando) e 695 informazioni tecnico-amministrative. Le richieste di informazioni semplici, come localizzare degli utenti telefonici o identificare il titolare di una Sim, sono state 13.883. 

A livello svizzero, solo Zurigo, Berna, Vaud e Friborgo hanno numeri più alti. E in Ticino le richieste di informazioni sarebbero destinate ad aumentare, secondo il domenicale, con la nuova legge di polizia approvata dal Gran consiglio il 10 dicembre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE