Cerca e trova immobili

BELLINZONAGiù le mani dall'Officina, le FFS finanziano il "no"

26.04.19 - 15:36
L'ex regia federale ha versato 35mila franchi in favore della campagna. Pronzini: «Andreas Meyer non ha alcuna considerazione e nessun rispetto per questo cantone»
TiPress - foto d'archivio
Giù le mani dall'Officina, le FFS finanziano il "no"
L'ex regia federale ha versato 35mila franchi in favore della campagna. Pronzini: «Andreas Meyer non ha alcuna considerazione e nessun rispetto per questo cantone»

BELLINZONA - Il 19 maggio i ticinesi saranno chiamati a esprimersi sull'iniziativa popolare "Giù le mani dall'officina". Oggi sul Foglio ufficiale è apparso il versamento di 35'000 franchi da parte delle FFS in sostegno alla campagna del "no".

Un sostegno che non piace all'associazione "Giù le mani", che denuncia «il condizionamento» del voto popolare - «strumento principe della democrazia diretta» - «da elementi e pressioni esterne».

Matteo Pronzini accusa Andreas Meyer (CEO) e le FFS di «non avere alcuna considerazione e nessun rispetto per questo cantone» che pensano sia «ancora un baliaggio», né per la sua popolazione che ai loro occhi «non ha il diritto di decidere autonomamente e secondo propria coscienza se approvare o meno un’iniziativa popolare sottoscritta da oltre 14mila cittadine e cittadini».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bob Lutz 4 anni fa su tio
Se Meyer avesse il coraggio di argomentare quello che pensa, con tutti gli addetti stampa da pappagallo che ci sono in ferrovia a dargli una mano per spiccicare qualcosa di sensato, allora sarebbe normale. Invece coi soldi dei contribuenti finanzia qualcuno per combattere quello che altri soldi dei contribuenti ticinesi cercano di difendere. Il ticinese paga 2 volte per non avere niente, lo zurighese (che se non riceve 1 mio all'anno sono 5 anni che dice che se ne va' da FFS) è buono solo a fare il piangina per il suo di stipendio direttamente al CF.

marco17 4 anni fa su tio
E allora? Le FFS difendono i loro interessi, come i gruppi e sindacati che appoggiano l'iniziativa. Ciò non ha proprio niente a che vedere con "il rispetto per il Ticino". Le FFS avrebbero fatto la stessa cosa se la votazione si fosse svolta a Zurigo o a Ginevra.

Equalizer 4 anni fa su tio
Sia come sia, non che in questo cantone si faccia in modo diverso, anche tra i nostri politici chi è direttamente coinvolto in una determinata situazione fa la sua parte per aver ragione. E per dirla tutta mi sembra anche normale.

casi89 4 anni fa su tio
e i nostri 5 alle orsoline li regalano oltre 100 mio.vergogna.avete proprio pensato che questo a .meyer gli interessa il ticino? lui e un tipico zurighese,i svizzeri sono solo loro il resto non conta.magari meyer ha fatto la stessa università di d.trump.
NOTIZIE PIÙ LETTE