Cerca e trova immobili

CANTONEFatturato da 173 milioni di franchi per la Sezione della circolazione

26.04.19 - 11:05
5,6 milioni dalle multe incassate. Il 42,4% degli allievi conducenti per la categoria B (auto) è stato bocciato all'esame pratico
TiPress - foto d'archivio
Fatturato da 173 milioni di franchi per la Sezione della circolazione
5,6 milioni dalle multe incassate. Il 42,4% degli allievi conducenti per la categoria B (auto) è stato bocciato all'esame pratico

BELLINZONA - Mille telefonate al giorno, 575mila pratiche evase, 72mila collaudi e 173 milioni di franchi di fatturato. Sono questi alcuni dei numeri del 2018 della Sezione della circolazione. Un anno che si è rivelato «intenso» per Camorino, uno dei servizi più sollecitati dell’Amministrazione cantonale. Le visite al sito web sono state quasi 500mila e il nuovo portale ha permesso di sgravare il lavoro agli impiegati, grazie ai servizi online a cui il cittadino può accedere direttamente da casa.

Multe arretrate - Il fatturato del 2018 ammonta a 173,3 milioni di franchi. La maggior parte proviene dalle imposte (141,2 milioni), a cui si aggiungono tasse (25,2 miloni), multe e “diversi” (1 milione). Le contravvenzioni hanno generato un fatturato di 5,6 milioni di franchi. Il risultato annuale evidenzia una diminuzione sul totale di 993mila franchi, ma la Sezione della circolazione precisa che a causa di «un problema tecnico al nuovo applicativo ideato per la gestione delle multe, sono stati accumulati ritardi» e «il recupero sarà evaso definitivamente nel corso del 2019».

Diminuisce il parco veicoli - Per la prima volta negli ultimi anni, seppur in modo molto contenuto (-0,33%), il parco veicoli è diminuito. Quelli in circolazione sono 327’063. Le nuove immatricolazioni sono state 22’695.

1 milione all’asta - Le aste online – introdotte a partire da inizio maggio 2017 – hanno garantito un introito complessivo nel 2018 di 800'950 franchi, mentre dalla vendita diretta sono entrati 203'300 franchi, per un totale complessivo di poco più di 1 milione di franchi. Come già per le aste tradizionali, parte degli introiti viene devoluto ai programmi di prevenzione “Strade sicure”, “Acque sicure” e “Montagne sicure” del Dipartimento delle istituzioni.

Procedura 1-1 nei collaudi - Particolarmente significativi sono i dati dell’Ufficio tecnico, il quale ha potuto beneficiare della nuova procedura di collaudo “1-1”, un veicolo a un tecnico esperto. Con otto nuovi lift i collaudi sono aumentati del 23,74%, passando dai 58'674 del 2017 ai 72'601 del 2018.

Patentino, esami e patenti - Le patenti attive al 31.12.2018 erano 293’396. Nel corso dell’anno sono stati rilasciati 9’018 patentini. Sono stati effettuati 6’467 esami teorici, di cui 4’944 per la teoria di base. Il 16,6% non è stato superato. Gli esami pratici sono invece stati 8’917. Il 42,4% degli allievi conducenti per la categoria B (auto) è stato bocciato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas 4 anni fa su tio
senza parlare delle "maierie" (magna magna) dei collaudi

Equalizer 4 anni fa su tio
@ Fontana Delio, visto certi elementi che mi trovo per strada a volte penso che il cribbio è ancora troppo largo. Chiaro è, che pure il terrorismo di polizia fa la sua parte.

Tato50 4 anni fa su tio
E se cominciassero a stampare targhe che dopo due anni il colore rosso dello stemma cantonale, scompare ? Su un posteggio abbastanza ampio ho notato almeno una ventina di vetture con la targa che dava più sullo ZH che TI. Un modo come un altro per fare la ristampa ma non sanno che esiste anche il rosso indelibile in qualsiasi negozio ;-))

AngelanDevil 4 anni fa su tio
A me hanno bocciato alla patente della macchina perché sono andata con una smart e l'istruttore ha detto che non si vedeva il contachilometri, che potevo comunque andare a fare i giri che sarei stata bocciata lo stesso

lo spiaggiato 4 anni fa su tio
Ah sí, c'è proprio da vantarsene... più multe, più collaudi, più bocciati... tanto per scassare sempre di più gli sferoidi ai cittadini...

Biagio 4 anni fa su tio
La metà bocciata all'esame pratico. Sarebbe utile mettere delle telecamere per vedere come realmente vanno le cose. So di persone bocciate in massa, 4 su 4 per la A, ho visto un ragazzo arrivare 2 minuti dopo e non ammesso all'esame. Accanimento? Boh, fatto sta che penso di non essere il solo a....

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Biagio
Un mio soci è stato bocciato perché in macchina ha preso la corsia centrale ad una rotonda doppia. Nel resto della Svizzera vieni bocciato de non lo fai. Il resto tutto perfetto. Inoltre guardano molto le preselezioni ma non provano a farti fare qualche tornante per vedere se realmente sei capace a guidare.
NOTIZIE PIÙ LETTE