Cerca e trova immobili

LUGANOBadaracco: «Ottima "Pasqua in Città", un bell’auspicio per un anno di successo»

23.04.19 - 16:18
Lugano è soddisfatta della buona riuscita della manifestazione che segna l’inizio della stagione degli eventi all’aperto
Città di Lugano
Cittadini e turisti hanno apprezzato Pasqua in città
Cittadini e turisti hanno apprezzato Pasqua in città
Badaracco: «Ottima "Pasqua in Città", un bell’auspicio per un anno di successo»
Lugano è soddisfatta della buona riuscita della manifestazione che segna l’inizio della stagione degli eventi all’aperto

LUGANO - Si è conclusa ieri con successo la manifestazione Pasqua in Città. Tra gli appuntamenti imperdibili della tradizione luganese, anche quest’anno l’evento ha saputo proporre un cartellone di animazioni all’aperto in grado di richiamare e coinvolgere un folto pubblico, soprattutto le famiglie. Una moltitudine di cittadini e turisti si sono riversati negli spazi e nelle vie del centro cittadino, prendendo parte alle tante attività organizzate.

Voglia di stare insieme - Roberto Badaracco, Capo Dicastero cultura, sport ed eventi, sottolinea il significato e la riuscita dell’evento: «La Pasqua è uno dei momenti più emblematici dell’anno in cui riscoprire e celebrare il piacere di stare insieme. E se la casa è il luogo della famiglia per eccellenza, la città e i suoi spazi mettono in relazione le persone e ci danno quella sensazione di calore che proviamo quando ci sentiamo parte di qualcosa di più grande. In questi quattro giorni baciati dal sole ho visto una Lugano gioiosa, accogliente, brulicante di visitatori. Cittadini e turisti che trovano qui l’atmosfera che cercavano. Il luogo ideale in cui passare il tempo con le persone a noi care. Segnando l’inizio della stagione degli eventi all’aperto, Pasqua in Città, con la sua proposta all’insegna delle animazioni e della gastronomia, rappresenta quindi il più bell’auspicio per un anno di successo».

Gli intrattenimenti - Il cartellone presentato non ha mancato di soddisfare tutti i tipi di interessi e desideri di svago. Incrementato il turismo legato al circuito dei mercati: le numerose bancarelle presenti in tutto il centro pedonale hanno richiamato circa 170 pullman con particolari picchi il venerdì e la domenica, provenienti principalmente dalla Germania e dall’Italia. A coronamento del trend positivo la soddisfazione espressa dagli stessi mercatari che hanno preso parte a questa edizione. Sempre apprezzata la proposta musicale nel segno della tradizione a cura dei gruppi folcloristici ticinesi che ha allietato la passeggiata in città. Non da meno la postazione relax sul Lungolago realizzata in collaborazione con Agorateca Lugano, che ha costantemente registrato un via vai di persone che si sono rilassate sulle sdraio leggendo i libri messi gratuitamente a disposizione. Riscontro positivo anche per lo Street Food in Piazza Mercato, che ha esteso il flusso di persone nel centro città e deliziato il palato di moltissimi.

I bambini - Altamente frequentate le attività per i bambini e le loro famiglie. Tra queste la Caccia al tesoro con Bunny pensata con percorsi diversi a seconda di tre diverse fasce di età, che ha riscosso un grande successo fin dal venerdì mattina con oltre 1’600 bambini partecipanti. Si dicono soddisfatti dell’iniziativa i commercianti che si sono messi a disposizione per la caccia al tesoro che ha portato molte persone a scoprire gli spazi e i negozi del centro, soprattutto nelle zone di Piazza Cioccaro e Via Cattedrale, favorendo un flusso di persone continuo nei quattro giorni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE