Cerca e trova immobili

LUGANOPicchi da tutto esaurito per la Pasqua in città

22.04.19 - 20:12
Occupazione del 90 per cento nei centri e del 70 nelle valli, gli albergatori sorridono. Lorenzo Pianezzi: «Bel tempo a parte, la proposta di attività, anche culturali, è stata molto apprezzata»
Tio/20minuti
Picchi da tutto esaurito per la Pasqua in città
Occupazione del 90 per cento nei centri e del 70 nelle valli, gli albergatori sorridono. Lorenzo Pianezzi: «Bel tempo a parte, la proposta di attività, anche culturali, è stata molto apprezzata»

LUGANO - È stata una Pasqua a trazione cittadina e… culturale. Quello della diversificazione dell’offerta turistica è un tema ricorrente, quasi un tormentone. Ma i frutti sembrano arrivare. «È stata decisamente una buona Pasqua. Abbiamo avuto una bella affluenza. Le attività che sono state create nei centri sono state molto apprezzate» commenta Lorenzo Pianezzi, presidente di hotelleriesuisse.

Tra le proposte che hanno arricchito la giornata di domenica Pianezzi cita il concerto dell’Orchestra Mozart al centro culturale Lac: «Ero presente e nel pubblico c'erano numerosi tedeschi e svizzero-tedeschi».

Il traino della cultura, dunque, oltre alla natura sempre condizionata dal meteo che è stato comunque più clemente del previsto. «Il successo della Pasqua resta chiaramente legato al bel tempo, ma l’atout culturale s’è fatto sentire. E probabilmente anche con un cielo meno soleggiato avremmo comunque avuto un bilancio positivo perché le proposte per fare qualcosa di interessante in Ticino c’erano».

Non c’è bilancio senza numeri. «Nei centri cittadini si può dire che avevamo un 90 per cento di occupazione negli alberghi, con picchi del cento per cento. C’erano diverse strutture, tra le quali la mia, con tutte le camere occupate. Ma anche le valli, con circa un 70 per cento di occupazione, possono sorridere. Sicuramente è stato un buon inizio, che fa ben sperare per l’annata» conclude Pianezzi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE