Cerca e trova immobili

CANTONEBalconi di Farfalle per aiutare la biodiversità

18.04.19 - 14:04
Il concorso è anche l'occasione per conoscere e proteggere la verga d'oro comune, pianta dai fiori giallo dorato intenso
TiPress - foto d'archivio
Balconi di Farfalle per aiutare la biodiversità
Il concorso è anche l'occasione per conoscere e proteggere la verga d'oro comune, pianta dai fiori giallo dorato intenso

BELLINZONA - Per il quarto anno l’Alleanza Territorio e Biodiversità in collaborazione con le associazioni Abitat e SOT, e con il contributo della Otto Hauenstein Sementi e di Fiori Selvatici, lancia il concorso “Balconi di farfalle”. 

Ogni persona può dare un piccolo contributo concreto alla protezione della natura: basta avere a disposizione un terrazzo o un balcone dove mettere a dimora piante che attirino le farfalle.

Il concorso “Balconi di farfalle” è anche l’occasione per conoscere e proteggere un fiore selvatico che si riproduce anche grazie a questo insetto. Il fiore scelto per il 2019 è la verga d’oro comune (Solidago virgaurea), pianta dai fiori giallo dorato intenso conosciuta anche per il trattamento di diversi disturbi fisici.

Partecipare al concorso è facile. Condizioni, formulario d’iscrizione e una lista di piante “amiche delle farfalle” si trovano al sito www.alleanzabiodiversita.ch

Le iscrizioni chiuderanno il 31 maggio 2019.

Nel corso del mese di agosto la giuria passerà a scattare delle fotografie. Saranno premiati i 3 balconi più belli per le farfalle tra quelli in gara. 

Quest’anno è stato anche creato un piccolo spazio per le farfalle a Pregassona dove sono state piantate le specie dei passati concorsi e dove troveranno dimora quelle dei prossimi anni. Un piccolo aiuto alle farfalle che si arricchirà di anno in anno con un fiore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE