TiPress - foto d'archivio
+ 1
CANTONE
18.04.2019 - 14:040

Balconi di Farfalle per aiutare la biodiversità

Il concorso è anche l'occasione per conoscere e proteggere la verga d'oro comune, pianta dai fiori giallo dorato intenso

BELLINZONA - Per il quarto anno l’Alleanza Territorio e Biodiversità in collaborazione con le associazioni Abitat e SOT, e con il contributo della Otto Hauenstein Sementi e di Fiori Selvatici, lancia il concorso “Balconi di farfalle”. 

Ogni persona può dare un piccolo contributo concreto alla protezione della natura: basta avere a disposizione un terrazzo o un balcone dove mettere a dimora piante che attirino le farfalle.

Il concorso “Balconi di farfalle” è anche l’occasione per conoscere e proteggere un fiore selvatico che si riproduce anche grazie a questo insetto. Il fiore scelto per il 2019 è la verga d’oro comune (Solidago virgaurea), pianta dai fiori giallo dorato intenso conosciuta anche per il trattamento di diversi disturbi fisici.

Partecipare al concorso è facile. Condizioni, formulario d’iscrizione e una lista di piante “amiche delle farfalle” si trovano al sito www.alleanzabiodiversita.ch

Le iscrizioni chiuderanno il 31 maggio 2019.

Nel corso del mese di agosto la giuria passerà a scattare delle fotografie. Saranno premiati i 3 balconi più belli per le farfalle tra quelli in gara. 

Quest’anno è stato anche creato un piccolo spazio per le farfalle a Pregassona dove sono state piantate le specie dei passati concorsi e dove troveranno dimora quelle dei prossimi anni. Un piccolo aiuto alle farfalle che si arricchirà di anno in anno con un fiore.

Guarda tutte le 5 immagini
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-07-22 06:20:37 | 91.208.130.85