Cerca e trova immobili
«Raffaele, tutti ti vogliono bene. Qui le persone sanno emozionarsi»

RIVIERA«Raffaele, tutti ti vogliono bene. Qui le persone sanno emozionarsi»

13.04.19 - 20:15
Personalità politiche e cittadini si sono riuniti per festeggiare il neo Consigliere di Stato Raffaele De Rosa. Christian Vitta ha elogiato la forza della comunità
Ti-Press
Politici e cittadini si sono riuniti per festeggiare il neo Consigliere di Stato Raffaele De Rosa.
Politici e cittadini si sono riuniti per festeggiare il neo Consigliere di Stato Raffaele De Rosa.
«Raffaele, tutti ti vogliono bene. Qui le persone sanno emozionarsi»
Personalità politiche e cittadini si sono riuniti per festeggiare il neo Consigliere di Stato Raffaele De Rosa. Christian Vitta ha elogiato la forza della comunità

RIVIERA - La popolazione si è riunita presso il Meeting Center di Iragna per festeggiare il neo Consigliere di Stato Raffaele De Rosa, dopo la sua investitura di giovedì scorso. Diverse le personalità politiche presenti, ma davvero numerosi sono stati i cittadini accorsi «orgogliosi ed emozionati per l’elezione di un concittadino del comune di Riviera».

«Siamo tantissimi - ha esordito il neo direttore del Dipartimento della sanità e della socialità - non me lo aspettavo. Mi sorprende anche dire che vi conosco tutti e che voi mi conoscete… e molto bene. È belle vivere in un comune, in una regione e anche in un cantone dove ci si conosce tutti e si cresce insieme».

Un futuro migliore - «È il ciclo della vita - ha continuato De Rosa - negli ultimi mesi abbiamo anche perso alcuni cari amici e quindi è bello vivere in una realtà dove si è uniti e vicini e dove si possano condividere dei valori. In questi anni facendo politica ho sempre cercato di imparare da voi, di trarre degli insegnamenti da tutti. Questo facendo piccoli passi alla volta, ma consolidati, per poter progredire e creare per i nostri giovani un futuro migliore».

Comunità unita - Sull’aspetto della comunità si è incentrato anche il discorso di Christian Vitta. Il presidente del Governo ha sottolineato come il collega sia benvoluto da tutti, «ed è importante per chi come te ha svolto l’attività di sindaco e sta a contatto con la gente. La vita sociale qui è molto sentita. Questo clima di festa testimonia che ci sono ancora comunità che vivono intensamente questi appuntamenti. Mi fa piacere vedere persone che sanno emozionarsi e stare insieme, festeggiando i risultati dei propri concittadini. Il tuo successo Raffaele è stato supportato da questo entusiasmo. Tu li hai ripagati raggiungendo l’obiettivo».

Gioco di squadra - Il direttore del Dipartimento delle finanze e dell’economia ha voluto coinvolgere le persone presenti in quello che è stato il debutto di De Rosa: «La prima seduta del Consiglio di Stato si è svolta bene. Raffaele sono sicuro saprà fare gioco di squadra all’interno dell’esecutivo. Quando ci si trova settimanalmente ad affrontare i problemi del paese, è importante il rapporto interpersonale nella compagine governativa. Raffaele ci aiuterà a trovare il giusto equilibrio con il parlamento. Il Ticino merita una classe politica che sappia affrontare i problemi in maniera costruttiva».

Alle cerimonie e ai discorsi ufficiali sono seguiti momenti di convivialità fra buona cucina e musica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE