Cerca e trova immobili

CANTONEL'imprenditorialità insegnata ai più giovani

10.04.19 - 11:35
Al via un programma sperimentale presso la SCC per creare e sviluppare un progetto imprenditoriale, con il supporto e l’insegnamento di un coach di YES che li seguirà sull’arco di un anno
TiPress - foto d'archivio
L'imprenditorialità insegnata ai più giovani
Al via un programma sperimentale presso la SCC per creare e sviluppare un progetto imprenditoriale, con il supporto e l’insegnamento di un coach di YES che li seguirà sull’arco di un anno

BELLINZONA - Il Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE), per il tramite dell’Ufficio per lo sviluppo economico, ha deciso di sostenere l’estensione al Ticino dell’offerta di corsi per giovani imprenditori dell’associazione YES.

La concretizzazione di questa offerta, per il Cantone Ticino, rappresenta un’opportunità unica per preparare i giovani, sin dall’età scolastica, ad affrontare le sfide di un’economia altamente competitiva e sempre più imprenditoriale.

In un sistema economico sempre più votato alla competitività e all’innovazione - scrive il DFE - , è essenziale che i giovani possano sviluppare, già nell’ambito della formazione scolastica, delle conoscenze di base riguardo all’imprenditorialità e in generale a temi economici. Con l’estensione al Ticino dei corsi offerti da YES si concretizza una delle misure identificate, a gennaio 2017, dal Tavolo di lavoro dell’economia ticinese con l’obiettivo di diffondere e sviluppare lo spirito imprenditoriale tra i giovani. Di particolare rilievo sono i contenuti del progetto, nel quale si distinguono diversi programmi pensati proprio per i più giovani. Tra questi spiccano i corsi “Il nostro comune”, indirizzato a trasmettere delle conoscenze base in merito al funzionamento della società, e “L’economia in tasca”, finalizzato ad approfondire i concetti base dell’economia.

Infine il programma più impegnativo, denominato “Company Programme”, è finalizzato a integrare le nozioni teoriche con la pratica imprenditoriale. Grazie a questo programma, giovani di età compresa tra i 16 e i 20 anni avranno la possibilità di creare e sviluppare un progetto imprenditoriale, con il supporto e l’insegnamento di un coach che li seguirà sull’arco di un anno intero. Questo programma sarà realizzato in via sperimentale presso la Scuola cantonale di commercio a Bellinzona.

Per YES il sostegno del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) è un’opportunità per sviluppare e ampliare la propria visibilità, consolidando nel contempo l’offerta sul piano nazionale. L’estensione dei propri corsi al Ticino consente infatti all’associazione di lavorare con un bacino di giovani con una cultura diversa e, inoltre, di stringere legami con nuovi partner di progetto. A questo proposito, YES è sempre aperta a nuove collaborazioni con partner privati interessati a sponsorizzarne le attività oppure a partecipare in qualità di volontari ai programmi di formazione.

YES
YES è un’organizzazione senza scopo di lucro che sviluppa e gestisce programmi di formazione economica orientati alla pratica per alunni e studenti, con l’obiettivo di creare un collegamento tra il mondo della scuola e quello dell’economia. L’associazione è nata nel 2006 dalla fusione delle due organizzazioni Junior Achievement Switzerland e Young Enterprise Switzerland. Nel gennaio 2018, l'organizzazione Gioventù ed Economia è andata ad aggiungersi all’offerta di YES. Il primo Company Programme è stato organizzato in Svizzera nel 1999 e le prime attività di volontariato si sono svolte nel 2003.
L’associazione YES si rivolge ai giovani insegnando loro a comprendere le relazioni economiche e sociali, ad agire in veste imprenditoriale e a convincere con la propria personalità. Grazie ai programmi di YES gli scolari vengono appositamente preparati affinché siano in grado di operare una scelta consapevole e trovare la propria strada nell’economia globale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE