Cerca e trova immobili

CANTONECentauri, attenzione ai sorpassi

10.04.19 - 10:53
La polizia cantonale invita motociclisti e scooteristi a prestare attenzione anche nel traffico cittadino
TiPress - foto d'archivio
Centauri, attenzione ai sorpassi
La polizia cantonale invita motociclisti e scooteristi a prestare attenzione anche nel traffico cittadino

BELLINZONA - Passata l’ultima nevicata, è tempo di rimettersi in sella alla moto. A inizio stagione la Polizia cantonale consiglia di eseguire sempre un controllo, sia del veicolo sia dell’equipaggiamento. Anche chi usa lo scooter per tragitti prevalentemente cittadini è opportuno che si attenga a delle semplici regole per non rischiare di iniziare la stagione con un incidente.

I consigli del DI - Verificare lo stato dei freni e degli pneumatici e assicurarsi che la catena sia correttamente in tensione e lubrificata permette di partire in tutta sicurezza. È bene applicare i concetti di guida difensiva e di prudenza, guidando nel pieno rispetto delle regole. Anche essere ben visibili è molto importante: indossare sempre un abbigliamento ben visibile, verificare che il vestiario sia pulito e che i catarifrangenti sulle protezioni non siano coperti, sporchi o molto usurati. Per poter essere subito riconoscibili poi, è importante mantenere sempre accese le luci anabbaglianti. Inoltre un casco pulito e in perfetto stato è essenziale per la sicurezza del conducente.

Attenzione ai sorpassi - La polizia cantonale invita i centauri a prestare attenzione anche nel traffico cittadino: «Manovre brusche, sorpassi non consentiti e il mancato rispetto delle regole aumentano il rischio d’incidenti e… non accorciano la strada!».

Il progetto Strade sicure invita quindi tutti i motociclisti e scooteristi a «rimettersi in discussione e ad aggiornarsi». E al fine di consolidare queste capacità e le tecniche di guida «consiglia di seguire dei corsi post-formazione appositamente pensati per gli utenti delle due ruote motorizzate». Un elenco dei corsi è disponibile sul sito internet del Consiglio svizzero della sicurezza stradale (CSS): https://www.vsr.ch/it/organizzatori-di-corsi.html. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE