Cerca e trova immobili

BELLINZONAA spasso nella capitale: pedoni soddisfatti o no?

09.04.19 - 15:13
La città aderisce al progetto “VAIsano - confronto tra le città svizzere”
Tipress (archivio)
Al progetto prendono parte altre 15 città delle tre regioni linguistiche
Al progetto prendono parte altre 15 città delle tre regioni linguistiche
A spasso nella capitale: pedoni soddisfatti o no?
La città aderisce al progetto “VAIsano - confronto tra le città svizzere”

BELLINZONA - Per la prima volta, un'indagine registrerà in maniera sistematica la valutazione della percorribilità a piedi della città di Bellinzona da parte della popolazione. La capitale - assieme ad altre 15 città* delle tre regioni linguistiche - aderisce infatti al progetto “VAIsano - confronto tra le città svizzere”.

La soddisfazione dei pedoni verrà analizzata prendendo in considerazione tre punti di vista: un questionario online compilabile da tutti i cittadini; un’indagine in loco (tramite un’app realizzata ad hoc) della qualità delle infrastrutture e infine una serie di indicatori per valutare le risorse esistenti e l'impegno delle autorità politiche e dell’amministrazione comunale per la promozione della mobilità pedonale (attraverso interviste con alcuni esperti).

Il sondaggio - spiega il Municipio - è rivolto «a coloro che si spostano regolarmente a piedi anche su brevi distanze: l’importante esperienza personale permetterà di identificare i punti da migliorare in maniera mirata».

*Aarau, Basilea, Berna, Bienna, Coira, Ginevra, Losanna, Locarno, Lugano, Lucerna, Neuchâtel, San Gallo, Winterthur, Zugo e Zurigo

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE