Cerca e trova immobili

MONTE CARASSO L'Ente autonomo Carasc pronto per la nuova stagione turistica

09.04.19 - 09:41
Ecco le disposizioni volte a migliorare il servizio all'utenza
lettore tio.ch
La montagna si presta a molte gite pedestri: dal circuito per il ponte tibetano ai nuclei di Curzutt e San Bernardo
La montagna si presta a molte gite pedestri: dal circuito per il ponte tibetano ai nuclei di Curzutt e San Bernardo
L'Ente autonomo Carasc pronto per la nuova stagione turistica
Ecco le disposizioni volte a migliorare il servizio all'utenza

MONTE CARASSO - La nuova stagione turistica è alle porte e l’Ente autonomo Carasc – preposto alla gestione del “Progetto Sponda Destra” - comunica alcune disposizioni volte a migliorare il servizio all’utenza.

Infopoint

Venerdì 12 aprile l’infopoint al piano terreno ex palazzo comunale di Monte Carasso, El Cunvent 3, sarà riaperto giornalmente al pubblico. All’Infopoint è in funzione la biglietteria per funivia e bus navetta. Alla stazione di partenza della teleferica sarà possibile acquistare i biglietti per la funivia, pure acquistabili alla cassa automatica fuori dagli orari di apertura della biglietteria.

Funivia e servizio bus navetta 7 giorni su 7

Per coloro che non vogliono fare l’intero percorso a piedi, è possibile accedere comodamente al ponte tibetano tramite la funivia Mte Carasso – Mornera scendendo alla fermata di Curzutt.

Sarà pure in servizio un bus navetta – inizialmente solo dal venerdì alla domenica – ed in seguito 7/7. Al mattino il servizio è garantito in salita verso S. Defendente (Sementina), dalle 9.45 in avanti, ogni tre quarti d’ora (ultima corsa ore 12.45). Lo stesso servizio è garantito in discesa nel pomeriggio, dalla piazza di giro del Pairolo (Monte Carasso), dalle 15.15 in avanti, ogni mezz’ora (ultima corsa ore 18.15). Il punto di partenza e di arrivo del bus navetta a valle è posto presso l’ex-palazzo comunale di Monte Carasso.

Per i gruppi organizzati è possibile prenotare corse speciali (informazioni presso l’Infopoint negli orari di apertura o sul sito www.carasc.ch/bus navetta).

Prenotazione online

Si invitano i clienti della teleferica Monte Carasso – Mornera e dei bus navetta per il ponte tibetano a prenotare online le corse e acquistare il posto in cabina direttamente da casa alfine di pianificare al meglio la loro escursione ed evitare lunghe attese. La funivia e i bus navetta possono essere riservati online sul sito www.carasc.ch oppure www.mornera.ch . È pure possibile la combinazioni di andata e ritorno tra funivia e bus navetta.

Chi non avesse prenotato il viaggio online è invitato a presentarsi all’Infopoint dove sarà destinato al vettore di trasporto disponibile al momento. I turisti in attesa avranno anche l’opportunità di visitare la Zona di Protezione Monumentale di Monte Carasso.

Gite pedestri

La montagna si presta a molte gite pedestri: dal circuito per il ponte tibetano che collega i quartieri di Monte Carasso e Sementina passando dai nuclei di Curzutt e San Bernardo che partendo dal piano prevede una camminata di circa 3 ½ ore con un prolungo possibile sulla via delle Vigne fino a Gudo; all’escursione fino ai monti di Mornera, alla Cima dell’Uomo o il Gaggio d’Albagno passando, per i più sportivi, dalla Via Ferrata dei Tre Signori.

Posteggi limitati: utilizzate i servizi pubblici di trasporto!

Assolutamente da evitare l’accesso con auto private sulle strade collinari di Monte Carasso, Sementina e Gudo poiché ai terminali non ci sono parcheggi disponibili.

Anche i parcheggi a valle sono molto limitati per cui s’invitano i visitatori a raggiungere l’Infopoint o i punti di partenza dei sentieri con i mezzi pubblici, che nella regione di Bellinzona garantiscono un’ampia possibilità di collegamenti anche nei giorni festivi. Transitoriamente è ancora possibile utilizzare il posteggio presso Er Carà di Sai a Monte Carasso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE