Cerca e trova immobili

CANTONEMetamorfosi botaniche al Museo cantonale di storia naturale

09.04.19 - 09:08
La mostra presenta le molte strutture che le piante hanno dovuto sviluppare nel corso dell’evoluzione
Metamorfosi botaniche al Museo cantonale di storia naturale
La mostra presenta le molte strutture che le piante hanno dovuto sviluppare nel corso dell’evoluzione

BELLINZONA - Martedì 16 aprile, il Museo cantonale di storia naturale a Lugano proporrà una visita guidata con l’artista Ruth Moro, artefice della mostra “Metamorfosi botaniche”.

La mostra presenta da un lato le molte strutture che le piante hanno dovuto sviluppare nel corso dell’evoluzione soprattutto nel passaggio dall’acqua alla terraferma. Dall’altro illustra le trasformazioni che l’artista Ruth Moro opera su quelle stesse strutture, le cui forme vengono disgregate per poi essere ricomposte e reinterpretate secondo logiche nuove. Steli, foglie, petali, sepali, brattee, frutti, semi, cortecce sono sottoposti a una metamorfosi profonda, che rimodella la natura ma che al contempo ne conserva l’essenza nella tessitura dei vasi e delle fibre.

Ruth Moro si è formata nell’ambito artistico in Svizzera, Francia, Germania, Olanda, Danimarca e Giappone. Ha svolto ricerche personali sulle strutture dei vegetali e sul loro uso nella realizzazione della carta a mano e nell’arte. Le sue opere sono esposte in collezioni pubbliche e private in Svizzera.

Visto il lusinghiero successo riscosso dall’apertura dell’esposizione e dal tutto esaurito registrato dal precedente incontro, si è perciò pensato di riproporre due visite guidate all’esposizione “Meet the artist” una alle 16.00 e l’altra alle 18.30, accompagnati dall’artista stessa e dalla curatrice/botanica Brigitte Marazzi.

Gli interessati possono iscriversi entro il 12 aprile 2019, indicando l’orario desiderato, telefonando allo 091 815 47 76 o scrivendo a lara.lucini@ti.ch (entrata libera).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE