Cerca e trova immobili

CANTONEGran Consiglio: c'è chi rischia e chi spera nella conquista

08.04.19 - 08:42
L'odierno scrutinio delle schede per il rinnovo del Legislativo potrebbe riservare sorprese soprattutto per i partiti minori
Tipress
Ripresi i lavori di spoglio al Palasport di Bellinzona
Ripresi i lavori di spoglio al Palasport di Bellinzona
Gran Consiglio: c'è chi rischia e chi spera nella conquista
L'odierno scrutinio delle schede per il rinnovo del Legislativo potrebbe riservare sorprese soprattutto per i partiti minori

BELLINZONA - Se per le 5 poltrone in Governo l'esito sembrava già scritto (salvo la sostituzione di Beltraminelli con De Rosa e qualche timore presto fugato in casa PS), in casa Gran Consiglio la partita può riservare scenari più vari.

Da una parte i partiti maggioritari confidano nel conservare il numero di deputati della legislatura appena trascorsa (24 per il PLRT, 22 per la Lega, 17 per il PPD e 13 per i Socialisti, 6 per i Verdi e 5 per La Destra), dall'altra ci sono quei partiti minori che potrebbero conquistare o perdere la poltrona. Tra questi vi è certamente Germano Mattei che, visti i risultati in calo della sua Montagna Viva, potrebbe non ricomparire tra le file del Parlamento.

Insomma, l'odierno scrutinio delle schede per il rinnovo del Legislativo potrebbe riservare sorprese interessanti per la lista tutta al femminile Più Donne o per i Verdi Liberali. I dati di ieri sembrano invece garantire il seggio di Pronzini e probabilmente almeno un secondo seggio in casa MpS.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

rexlex 5 anni fa su tio
Paura del cambiamento. Per 3 anni si lamentano tutti. Quando c’è da cambiare non lo fanno! Mah...

frameofmind 5 anni fa su tio
@ Alessio Nesurini, ma sì certo lasciamo che facciano i loro intrallazzi senza che nessuno batta un cip....

ugobos 5 anni fa su tio
non ho votato visto che nessuno portava progetti reali e non solo bla bla bla. seggio di qua seggio di la senza calcolare i comizi banali fatti in tele. chi sostiene leggi illegali poi peggio che andar di notte. invece di capire dove sta il problema loro s inventano leggi assurde. il ticino é solo per vacanza il resto ch interna ormai.

moma 5 anni fa su tio
Aventi diritto, correggo.

rexlex 5 anni fa su tio
Non c’è stato abbastanza ricambio in governo. Inutile lamentarsi poi. Come si dice, ad ognuno il proprio governo, siamo dei poveretti impauriti.

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a rexlex
Perché proprio dei poveretti impauriti?

moma 5 anni fa su tio
Risposta a rexlex
Siamo poveretti nel senso che, troppi purtroppo non votano, o votano bianca. Il detto, tanto non cambia nulla, vale per i poveretti, questo si. Gente che poi reclama e critica. Sia a destra che a sinistra. 40% dei votanti che non vota. Assurdo.

Danny50 5 anni fa su tio
Risposta a rexlex
A forza di vedere sempre le medesime facce, partiti, funzionari, programmi, vale la pena sperperare inchiostro ?

Gus 5 anni fa su tio
Risposta a moma
Hai ragione. Chi non vota è un poveretto!
NOTIZIE PIÙ LETTE