Cerca e trova immobili

CANTONEPrima corsia in Ticino per il car pooling

03.04.19 - 15:30
Parte la sperimentazione (della durata di un anno) al valico di Brusata (Novazzano)
Prima corsia in Ticino per il car pooling
Parte la sperimentazione (della durata di un anno) al valico di Brusata (Novazzano)

BELLINZONA - Chi viaggia con più persone a bordo da oggi potrà avere una corsia ad hoc. Ha preso il via oggi (per una durata di un anno) la sperimentazione di una corsia preferenziale per il car pooling (per i veicoli occupati da almeno 3 persone) al valico di Brusata di Novazzano in uscita dalla Svizzera.

Tale corsia - riferisce oggi il DT, che l'ha presentata in conferenza stampa - è oggetto di una regolamentazione del traffico che prevede anche il collocamento di una segnaletica verticale sperimentale elaborata recentemente dall’Ufficio federale delle strade (USTRA).

Oggi solo un occupante a bordo - Le indagini ai valichi condotte negli ultimi anni dal DT hanno evidenziato come, negli orari di punta, a bordo dei veicoli in transito vi sia spesso un solo occupante. In tale contesto il car pooling rappresenta una misura di applicazione immediata, potenzialmente risolutiva, poiché contribuisce a rendere maggiormente virtuosi gli spostamenti, a beneficio dei pendolari e più in generale della viabilità.

Ogni auto occupata da più di una persona garantisce infatti una presenza minore di veicoli in circolazione e una conseguente e sensibile diminuzione delle colonne.

L’introduzione di una corsia preferenziale ai valichi, in questo caso a Novazzano-Brusata, contribuisce pertanto, in maniera determinante, a rendere maggiormente attrattiva questa modalità di spostamento.

Carpooling e traffico - Il promovimento del carpooling insieme ad altre misure puntuali legate a una mobilità aziendale virtuosa, come ad esempio le navette aziendali, rientra inoltre nella strategia avviata dal Direttore del Dipartimento del territorio Claudio Zali nel 2014 per migliorare la viabilità e la qualità di vita, ridurre il traffico veicolare negli orari di punta, nonché sviluppare e valorizzare forme di mobilità più sostenibile.

Ricordiamo che il Mendrisiotto, in particolare, ha raccolto con entusiasmo questa sfida attraverso una serie di progetti pilota e sperimentali, fra cui spiccano, relativamente al tema della mobilità utilitaria, i Piani di comparto aziendale di Chiasso centro, Pian Faloppia (Novazzano-Chiasso-Balerna), Momosan (Piano dedicato alla mobilità sostenibile nel settore sanitario) e Stabio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

curzio 5 anni fa su tio
Qual è la base legale per quel cartello?

skorpio 5 anni fa su tio
ci sarà un aumento di vendite di pupazzi gonfiabili.... ;-) in ogni caso chi sarà responsabile dei controlli e di dare le multe? la polizia metterà li un poveretto fisso a respirare smog? oppure saranno responsabili i doganieri? se poi fioccheranno le multe, i frontalieri diranno che siamo razzisti...

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a skorpio
E la multa su quale base legale viene appioppata? Quale norma stradale viene infranta se a bordo ci sono solo due persone?

mombelli 5 anni fa su tio
Voglio vedere se la segnaletica qualcuno la vede !!!

Homer_Simpson 5 anni fa su tio
''Vendo manichini adatti per car pooling''

mats70 5 anni fa su tio
E chi sgarra una bella multa

roma 5 anni fa su tio
...e speriamo che ci sia qualcuno a controllare altrimenti i soliti "furbetti" la utilizzeranno senza averne il diritto.
NOTIZIE PIÙ LETTE