Cerca e trova immobili

MEZZOVICO-VIRA14esimo sorriso filato per i conti di Mezzovico-Vira

02.04.19 - 11:37
I consuntivi del 2018 hanno fatto segnare un avanzo di quasi 130'000 franchi nonostante un moltiplicatore fermo al 60%
14esimo sorriso filato per i conti di Mezzovico-Vira
I consuntivi del 2018 hanno fatto segnare un avanzo di quasi 130'000 franchi nonostante un moltiplicatore fermo al 60%

MEZZOVICO-VIRA - Arriva anche il 14esimo sorriso consecutivo per i conti di Mezzovico-Vira. Nella seduta municipale tenutasi ieri sera sono infatti stati approvati i consuntivi dello scorso anno che hanno fatto segnare  un avanzo di quasi 130'000 franchi. «Questo ottimo risultato - precisano dal Comune - dimostra una stabilità finanziaria e una gestione mirata delle risorse finanziarie, seppure la pressione fiscale sia limitata da 9 anni al 60%».

 La perdita di oltre 420'000 franchi prevista nel preventivo è stata evitata grazie ad una gestione «oculata» delle finanze comunali e in particolare all’aumento della voce legata all’introito delle imposte alla fonte che si attesta a circa 1.8 milioni di franchi.

Il gettito fiscale risulta invece stabile nel medio termine.

La scelta strategica di realizzare importanti investimenti è continuata anche nel 2018. «Abbiamo registrato un onere netto per investimenti di 1.95 milioni di franchi». Una strategia, questa, che il comune intende seguire anche negli anni futuri, affinché «si possa realizzare ulteriori strutture che offriranno nuove opportunità ai Cittadini e alle numerose Aziende presenti».

A livello di solidarietà nei confronti degli altri comuni ticinesi, Mezzovico-Vira contribuisce con un importo di 760'000 franchi al fondo di perequazione finanziaria intercomunale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE