Cerca e trova immobili

AGNOLa galleria di base del Ceneri fa paura a Swiss

31.03.19 - 19:22
La messa in esercizio del tunnel avvicinerà ulteriormente il Sottoceneri allo scalo zurighese. La questione sarebbe stata al centro di un incontro tra la compagnia aerea e le FFS
Archivio Tipress
La galleria di base del Ceneri fa paura a Swiss
La messa in esercizio del tunnel avvicinerà ulteriormente il Sottoceneri allo scalo zurighese. La questione sarebbe stata al centro di un incontro tra la compagnia aerea e le FFS

AGNO - Dal 2020 la galleria di base del Ceneri rivoluzionerà il trasporto pubblico in Ticino. E non solo: il Sottoceneri si avvicinerà ulteriormente alla Svizzera tedesca. Questa prospettiva sembra preoccupare la compagnia aerea Swiss, che quattro volte al giorno collega lo scalo di Agno con il suo hub zurighese. La questione sarebbe stata all’ordine del giorno in un recente incontro con le FFS, come scrive oggi il SonntagsBlick.

Swiss, contattata dal domenicale, non lo conferma. E sul futuro del volo su Lugano, sottolinea che le singole destinazioni vengono regolarmente esaminate. Fatto sta, comunque, che con la messa in esercizio della galleria di base del Ceneri, Lugano si avvicinerà ulteriormente a Zurigo. Anche se sarà ancora necessario un cambio alla stazione centrale di Zurigo. Per ora, infatti, non sarebbe previsto un collegamento diretto con lo scalo, come afferma un portavoce FFS interpellato dal domenicale. Inoltre, nel frattempo il treno porta anche dal Ticino fino ai terminal dell'aeroporto milanese di Malpensa.

Per Swiss il collegamento con Agno è comunque anche una politica da perseguire. La compagnia porta infatti al suo hub di Zurigo viaggiatori provenienti dalle varie regioni elvetiche: da quella francese con i voli da Ginevra e, appunto, dal Ticino. Allo scalo luganese l’interruzione del collegamento sarebbe un’opzione fuori questione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

LAMIA 4 anni fa su tio
Discorso inutile finché i treni per Zurigo arrivano dalla dall'Italia... NESSUNA GARANZIA DI ORARIO.. diverso se ci saranno diretti solo dal Ticino

Um999 4 anni fa su tio
Il discorso non sono le gallerie o le varie infrastrutture che il Ticino ne ha veramente bisogno, ma se serve veramente l’aeroporto di Lugano. A mio modestissimo parere no, non ha ne i numeri ne le caratteristiche ne tanto meno le capacità per esistere.

ugobos 4 anni fa su tio
Risposta a Um999
quanti lavorano nei comuni e nel cantone che non servono proprio a niente? anzi fanno danni.

sedelin 4 anni fa su tio
bene, ottimo! lugano-zurigo sempre più vicini in minor tempo.

york11 4 anni fa su tio
La soluzione più logica è un biglietto combinato FFS - Swiss, si compra il biglietto aereo Swiss da qualsiasi località ticinese così che la tratta Ticino - Kloten è operata da FFS, mentre la destinazione finale da Swiss. Spero che sia stato questo l'argomento dell'incontro.

giuvanin 4 anni fa su tio
Con la nuova galleria ferroviaria del Ceneri, il volo Lugano-Zurigo sarà ancor più un non senso, sia dal punto di vista economico (già oggi è deficitario) sia da quello ecologico. Si abbia finalmente il coraggio di staccare la spina (foraggiata da soldi pubblici) all'aereoporo di Agno!

ugobos 4 anni fa su tio
Risposta a giuvanin
https://www.tio.ch/svizzera/attualita/1156875/il-treno-per-il-ticino-e-troppo-pieno-passeggeri-a-ter ra?mr=1

ugobos 4 anni fa su tio
Risposta a ugobos
attualmente il servizio ffs é scadente nemmeno paragonabile al servizio Swiss. chi parla tanto mi sa che il treno non lo usa mai. L' aeroporto di Lugano é comodissimo.

Wunder-Baum 4 anni fa su tio
Bene, ora iniziano a preoccuparsi ! Fa piacere !

ugobos 4 anni fa su tio
Risposta a Wunder-Baum
fa piacere cosa? I nuovi aerei in costruzione hanno delle performance che neanche vi immaginate. continuate a tirarvi le mazzate ai piedi da bravi ticinesi avanti cosi
NOTIZIE PIÙ LETTE