Cerca e trova immobili

CANTONE"Volo sicuro verso un nido", incontro per proteggere gli uccelli

30.03.19 - 11:07
A organizzarlo è l'APUS, associazione che si adopera per la protezione dell’avifauna indigena
"Volo sicuro verso un nido", incontro per proteggere gli uccelli
A organizzarlo è l'APUS, associazione che si adopera per la protezione dell’avifauna indigena

BALERNA - L’associazione APUS propone alla popolazione l’incontro “Volo sicuro verso un nido”, incentrato sulle minacce e la protezione dell’avifauna urbana. L'appuntamento si terrà sabato 13 Aprile 2019, dalle 15:00 alle 17:30, presso Il Centro Alchemilla, in via S. Gottardo 102 a Balerna.

Passero d’Italia, Cinciallegra, Rondone comune, Balestruccio, Codirosso spazzacamino... cosa potrebbero avere in comune queste specie? Sono tutti uccelli che si sono adattati a vivere nei nostri centri urbani.

Quali sono le problematiche che devono affrontare tutti i giorni? Cosa è cambiato nel loro habitat? APS si è resa conto di quanto la nidificazione sia sempre più problematica per le specie che vivono a stretto contatto con l’uomo e che dipendono dagli edifici per riuscire a riprodursi.

È importante ricordare che questi uccelli, essendo insettivori, hanno un ruolo fondamentale nell’ecosistema urbano e che se non li preserviamo, oltre all’enorme danno ecologico, le città saranno presto ancora più invase da insetti fastidiosi, quali zanzare e mosche.

L’evento è organizzato con la preziosa collaborazione dell’Associazione ATVSA soccorso animali del mendrisiotto e dell’ACP Centro Alchemilla. È gratuito ed aperto a tutti gli interessati.

È possibile iscriversi entro l’8 Aprile inviando una mail a info@apusapus.ch (numero minimo di partecipanti richiesto). Agli iscritti verrà regalato un dossier con documentazione riguardante le tematiche trattate e le specie target del progetto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE