foto tio/20min
I topi sono comparsi tre mesi fa, e da allora l'inquilina chiede (invano) un incontro con il sindaco
+ 12
MURALTO
28.03.2019 - 09:000
Aggiornamento : 11:08

«Vivo con i topi in casa». La battaglia di Fiorenza

La 54enne si rifiuta di pagare l'affitto al Municipio, e denuncia gravi problemi di abitabilità. Il sindaco corre ai ripari

MURALTO - Sessantasette passi. Tanto dista la casa dove vive Fiorenza Garbani, in via Municipio 7 a Muralto, dal Municipio appunto. La 54enne ha percorso la breve distanza infinite volte negli scorsi mesi per farsi ricevere dal sindaco: «Settimana scorsa per la disperazione mi sono piazzata otto ore al giorno in sala d'attesa, per cinque giorni» racconta. «Non hanno voluto ascoltarmi».

"No comment" - Per fare la prova accompagniamo la donna – cittadina svizzera e invalida al cento per cento – dalla soglia di casa a quella del Comune, dove il segretario comunale ci accoglie con un “no comment” e si barrica nel suo ufficio. «Visto?» commenta la 54enne sconsolata. «È sempre così. Non vogliono saperne del mio problema». 

Topi e degrado - Il problema di Fiorenza Garbani in realtà è anche un problema del Municipio: la casa in cui vive è di proprietà comunale. Priva di impianto di riscaldamento, da mesi è infestata dai topi. «Sono arrivati quest'inverno e l'ho segnalato un'infinità di volte, come il fatto che entra acqua dal soffitto e c'è muffa ovunque».

Le lamentele - Una visita sul posto conferma le lamentele – vedi la fotogallery – ma secondo Garbani visitare la casa «è proprio quello che il Comune non ha mai voluto fare» protesta. «Si sono accontentati di incassare l'affitto ogni mese, senza voler sentire storie». 

Lo sciopero dell'affitto - A gennaio la 54enne ha smesso di pagare il canone, 1.100 franchi al mese (per due locali e giardinetto), e si è rivolta all'Associazione inquilini. Ha anche esposto un cartello all'ingresso di casa, e stampato decine di volantini che ha affisso per le strade di Muralto: «Cerco subentrante per casa con piccoli difetti, per il Comune è tutto a norma».

«Ci siamo attivati» - La mossa ha creato un certo imbarazzo, e qualcosa si sta muovendo: martedì il sindaco Stefano Gilardi ha incontrato l'inquilina  proponendo un trasloco accompagnato. «I nostri servizi sociali si occupano da tempo della signora e si attiveranno per trovare una soluzione adeguata a questa situazione» ci spiega al telefono, e assicura: «Abbiamo già individuato delle proposte di abitazione alternative». 

foto tio/20min
Guarda tutte le 16 immagini
Commenti
 
Bandito976 6 mesi fa su tio
É una vergogna! In Svizzera che a quanto dicono si vive nel benessere succedano queste cose. Evidentemente anche la Svizzera si sta adeguando al degrado europeo. Tanti auguri alla Signora di trovare un'abitazione consona.
Doris Simion 6 mesi fa su fb
Il Sindaco dovrebbe vergognarsi di non intervenire, oltre a Sindaco e anche Medico. La salute dovrebbe essere al primo posto !
streciadalbüter 6 mesi fa su tio
A Muralto non ci sono piou`dei gatti?
LAMIA 6 mesi fa su tio
Hai dimenticato di contarti. Asino di tipo A
marco17 6 mesi fa su tio
Saranno sicuramente topi frontalieri. Aspettiamo ansiosi l'interpellanza di Robbiani e soci. Quanti topi con permesso C, quanti naturalizzati, quanti hanno beneficiato di aiuti sociali, ecc.
sedelin 6 mesi fa su tio
@marco17 :-) :-) :-)
gabola 6 mesi fa su tio
I topi ci sono dove trovano da mangiare,cominciare a tenere pulito?
kioliri 6 mesi fa su tio
@gabola MA SE NON SAI LA STORIA PRIMA INFORMATI .LA CASA E DELL 1812 E VECCHIA E HA ANCORA I MURI IN SASSO E DOPO 100 ANNI E PIU IL CEMENTO SI SGRETOLA E LORO CI PASSANO IN MEZZO E GRATTANO TUTTA LA NOTTE .SULL ARTICOLO NON CE TUTTO -DAL 2015 MAGGIO NON E MAI VENUTO NESSUNO DEL COMUNE A FARE NESSUNA MANUTENZIONE PERCHE TANTO LA CASA VA BUTTATA GIU .E DATO CHE IO MI SONO AMMALATA E MIA FIGLIA 18 ANNI E STATA A CASA MALATA DI UN TUMORE IO HO AVUTO POCO TEMPO X LA CASA ....POI CON 1970 FR AL MESE E DUE CASSAMALATI DA 500 L UNA E 1100 DI AFFITTO E ALTRE SPESE VA DA SE CHE HO FATTO 2/3 DEBITI E SE HAI I DEBITI COL CAZZO CHE TI DANNO UNA CASA ALLORA HO CHIESTO AIUTO AL COMUNE CHE PER ANNI MI HANNO DETTO CHE APPENA AVEVO BISOGNO MI AIUTAVANO E POI LA STORIA E LUNGA COMUNQUE GRAZIE DI AVERMI DATO DELLA PERSONA SPORCA ...NON MI CONOSCI NON GIUDICARE VIENI QUI A VEDERE POI PARLA .SAI LO HANNO FATTO IN TANTI MA POI STRANAMENTE HANNO CAMBIATO IDEA.BUONA GIORNATA
sedelin 6 mesi fa su tio
@gabola commento indecente! hai guardato le foto?
centauro 6 mesi fa su tio
@gabola Quindi se la signora tenesse pulita la casa automaticamente i muri si intonacano da soli e le infiltrazioni d'acqua si fermerebbero.....come per magia....
cle72 6 mesi fa su tio
@kioliri Io non la conosco, ma la ringrazio per avere dato una lezione di vita a gabola e sicuramente a molti altri che senza conoscere la realtà e la persona, si permettono di scrivere o dire cazz..te. Auguri a lei per un futuro migliore.
aquila bianca 6 mesi fa su tio
@kioliri Vista la sua situazione, e avendo potuto visionare le foto…… Lei non si deve giustificare, le cose sono lì da constatare, chi si dovrebbe mettere in discussione sul blog, é il vostro caro sindaco/medico, che apre bocca solo ora che la situazione é stata resa pubblica. Lui e i suoi galoppini, dovrebbero VERGOGNARSI e flagellarsi nella pubblica piazza, dimostrando mortificazione e penitenza. Lei può girare a testa alta, loro dovrebbero evitare gli specchi… ;-(((( Un grande in bocca al lupo, per la casa e soprattutto per la salute ;-**
gluvi 6 mesi fa su tio
PRENDI UN GATTO O DUE
kioliri 6 mesi fa su tio
@gluvi NE AVEVO 3 MA ADESSO NON POSSO AVERNE PIU PERCHE SE DIO MI DA UN ALTRA CASA MAGARI NON LI POSSO TENERE
vulpus 6 mesi fa su tio
Ci sarebbe da sentire anche la controparte. Da quanto dicono in municipio, la signora era già seguita dai servizi sociali. Non è che per caso che la signora ha inopportunamente insistito per rimanere in quella catapecchia? Sembra un pò strano che il sindaco di Muralto abbia questi atteggiamenti. Sembra un pò la stessa storia di ieri del galoppinaggio Valmaggese. Una grande bufala, alla quale i quotidiani hanno miseramente abboccato, facendo la figura ciofeca.
Diablo 6 mesi fa su tio
Gilardi quello che voleva costruire il futuro del calcio con l'FC Ticino ed ha fatto fallire l'FC Locarno con il suo zampino...ma quanto ha fruttato Higuain al FC Locarno ? che goal che faceva nella B Svizzera
MIM 6 mesi fa su tio
Inaccettabile; non ci sono scuse o attenuanti
saetta 6 mesi fa su tio
Chissà come mai le cose cominciano a muoversi quando interviene la stampa :-( ((
aquila bianca 6 mesi fa su tio
@saetta Perché il sindaco e medico Gilardi, l'é un oregiat……. ;-((( Lo metterei lui a vivere per un mesetto in questo situazione, a dir poco deplorevole, e malsana per chiunque…. ;-((( Poi, vorrei vedere se ha ancora il coraggio di dire, che la signora é seguita da tempo dai servizi sociali……!! Che faccia di bronzo…… puà….. ;-(((((((
aquila bianca 6 mesi fa su tio
@saetta Scusa…. di solito saluto…. ;o) Buona serata :)))
Maurizio Roggero 6 mesi fa su fb
Beh si vede che anche loro non sopportano più i politici e si sono trasferiti...
rompibal 6 mesi fa su tio
Conoscendo il dr. Gilardi e le sue sensibilità mi sembra che qualcuno non la racconti giusta.
pulp 6 mesi fa su tio
@rompibal Anche a me viene qualche dubbio.... vist'anche che il comune di Muralto è finanziariamente sano. Beh non mi resta che sperare che questa vicenda si concluda bene a buona soddisfazione di tutti.
KilBill65 6 mesi fa su tio
@rompibal Scusate con tutto il rispetto, ma come possibile mettere una persona con dei problemi in una casa in queste condizioni!!….Io mi vergognerei!!….E hanno fatto bene a scrivere su Tio con relative foto!!!.....Visto che la signora aveva protestato senza risposte…..Non credo che il comune di Muralto faccia una bella figura…..
Diablo 6 mesi fa su tio
@rompibal talmente sensibile come Higuain al FC Locarno :D
miba 6 mesi fa su tio
Se fossi un Muraltese mi vergognerei di avere quale sindaco una persona del genere e che oltretutto interviene solo quando la vicenda diviene di dominio pubblico. Fenomenale poi la frase secondo cui "i nostri servizi sociali si occupano da tempo della signora".... Come no! Le immagini dicono esattamente il contrario.
ziopecora 6 mesi fa su tio
se si fosse presentato un immobiliarista estero, con qualche decina di milioni da investire per qualsiasi improbabile progetto, il sindaco l'avrebbe ricevuto senza farlo passare dalla sala d'attesa...
KilBill65 6 mesi fa su tio
@ziopecora Appunto dico, cosa andiamo a votare questi elementi!!!.....
centauro 6 mesi fa su tio
@ziopecora ....e con tanto di tappeto rosso e champagne offerto e versato da due splendide ragazze immagine!
sedelin 6 mesi fa su tio
lungi, ma molto lungi da me stare dalla parte di questo vergognoso municipio. però la signora ha un mezzo semplice per ottenere ciò che le é dovuto: lettera raccomandata al "lodevole" municipio in cui si dà il termine di tot giorni per intervenire; nel frattempo i soldi dell'affitto vengono depositati presso un notaio fino a sblocco della degradante situazione.
Sonia Foraboschi-Locatelli 6 mesi fa su fb
Allucinante e non sano vivere fra muffa e escrementi di topi😱😱
Ugo Norsa 6 mesi fa su fb
topi? ma che schifo!!!!💩
Maurizio Roggero 6 mesi fa su fb
Beh si vede che anche loro non sopportano più i politici e si sono trasferiti...
Alessandro Milani 6 mesi fa su fb
Se era uno arrivato con il barcone era già a posto da mesi
Maira Gálvez 6 mesi fa su fb
Sol Adelaide Scerpella
tip75 6 mesi fa su tio
certo che il politico ticinese e l ipocrisia che gira attorno al sistema non si smentisce mai...
Maxy70 6 mesi fa su tio
Sembra un servizio delle "Jene" sui quartieri degradati di Napoli! Anche le nostre amministrazioni comunali si stanno adeguando allo standard europeo! Complimenti! Qualcuno interviene??
maecober 6 mesi fa su tio
Le nostre istanze pubbliche non sono sempre all'altezza della situazione, peccato che esistano degli atteggiamenti poco ragguardevoli per una persona anziana e invalida. Non è quello che mi hanno insegnato! È chiaro che un problema grave di vivibilità in quel appartamento esiste, e se le cose stanno come descritto nell'articolo gli impiegati pubblici di quel comune dovrebbero fare una buona riflessione....!!!! Magari non rieleggere il sindaco può essere d'aiuto per una migliore convivialità....
nath 6 mesi fa su tio
@maecober Non rieleggre il "sindaco" a Muralto é pressapoco impossibile. Infatti si é visto con le ultime non-elezioni del 2016 quando il partito di minoranza si é ritirato proprio per l'impossibilità di collaborare. Ormai Gilardi più che sindaco é un monarca.. E non entro in merito sulla risposta del Segretario comunale ("no comment") visto che per quel municipio, purtroppo, ci ho lavorato..
KilBill65 6 mesi fa su tio
Ecco il motivo del perche' personalmente non votero'...….Il problema e' che queste persone sia del comune che nel Cantone sono al servizio del cittadino, in piu' diro' che ultimamente si sta' sempre creandosi il disservizio un esempio?....Chi deve rinnovare il permesso C deve farlo col pc a casa e mandarlo per raccomandata con il libretto e le relative scartoffie…..Il motivo e che hanno tolto gli sportelli (motivo di risparmio) e rispondono solo negli uffici a Bellinzona!!….Quindi posso essere un po' incazzato?......
casi89 6 mesi fa su tio
tanto e invalida!!! e cosi che la pensate politici del c....!!
Alessandro Künzi 6 mesi fa su fb
Se è vero che la signora è stata in sala d attesa per tutto quel tempo e non è mai stata ricevuta......da mettersi le mani nei capelli e non azzardiamoci più a criticare i nostri vicini....stiamo diventando uguali, scusate stanno.
Raffaella Norsa 6 mesi fa su fb
Alessandro Künzi ma non riuscite proprio a commentare i casini che abbiamo qui senza fare riferimento ai tanto temuti vicini?
Alessandro Künzi 6 mesi fa su fb
Si sì ci riesco, mi sembrava un paragone molto chiaro, nulla di più nulla di meno, per chiarire non temo per nulla i vicini, anzi...😀
Raffaella Norsa 6 mesi fa su fb
Alessandro Künzi eh infatti vedo...
Francesco Sergio 6 mesi fa su fb
E metteteci qualche gatto no?
Roby Kaurinović 6 mesi fa su fb
Francesco Sergio non mi pare una soluzione logica
Davide Galfetti 6 mesi fa su fb
Roby Kaurinović ironia, cosa sconosciuta?
Ravi Von Verwandt 6 mesi fa su fb
Il gatto comunale ci sta....dopo tutto a Chiasso ci sono i Pivioni 😂😂😂
Roby Kaurinović 6 mesi fa su fb
Davide Galfetti 😉
Francesco Ruberto 6 mesi fa su fb
Prisca Baraglia
Loris Bianchi 6 mesi fa su fb
io ne ho due ....garantisco che in una settimana li sterminano felicemente !
Prisca Baraglia 6 mesi fa su fb
Francesco Ruberto fiera di conoscerlo 🤣🤣
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-10-15 06:55:44 | 91.208.130.87