Cerca e trova immobili

MURALTO «Vivo con i topi in casa». La battaglia di Fiorenza

28.03.19 - 09:00
La 54enne si rifiuta di pagare l'affitto al Municipio, e denuncia gravi problemi di abitabilità. Il sindaco corre ai ripari
foto tio/20min
I topi sono comparsi tre mesi fa, e da allora l'inquilina chiede (invano) un incontro con il sindaco
I topi sono comparsi tre mesi fa, e da allora l'inquilina chiede (invano) un incontro con il sindaco
«Vivo con i topi in casa». La battaglia di Fiorenza
La 54enne si rifiuta di pagare l'affitto al Municipio, e denuncia gravi problemi di abitabilità. Il sindaco corre ai ripari

MURALTO - Sessantasette passi. Tanto dista la casa dove vive Fiorenza Garbani, in via Municipio 7 a Muralto, dal Municipio appunto. La 54enne ha percorso la breve distanza infinite volte negli scorsi mesi per farsi ricevere dal sindaco: «Settimana scorsa per la disperazione mi sono piazzata otto ore al giorno in sala d'attesa, per cinque giorni» racconta. «Non hanno voluto ascoltarmi».

"No comment" - Per fare la prova accompagniamo la donna – cittadina svizzera e invalida al cento per cento – dalla soglia di casa a quella del Comune, dove il segretario comunale ci accoglie con un “no comment” e si barrica nel suo ufficio. «Visto?» commenta la 54enne sconsolata. «È sempre così. Non vogliono saperne del mio problema». 

Topi e degrado - Il problema di Fiorenza Garbani in realtà è anche un problema del Municipio: la casa in cui vive è di proprietà comunale. Priva di impianto di riscaldamento, da mesi è infestata dai topi. «Sono arrivati quest'inverno e l'ho segnalato un'infinità di volte, come il fatto che entra acqua dal soffitto e c'è muffa ovunque».

Le lamentele - Una visita sul posto conferma le lamentele – vedi la fotogallery – ma secondo Garbani visitare la casa «è proprio quello che il Comune non ha mai voluto fare» protesta. «Si sono accontentati di incassare l'affitto ogni mese, senza voler sentire storie». 

Lo sciopero dell'affitto - A gennaio la 54enne ha smesso di pagare il canone, 1.100 franchi al mese (per due locali e giardinetto), e si è rivolta all'Associazione inquilini. Ha anche esposto un cartello all'ingresso di casa, e stampato decine di volantini che ha affisso per le strade di Muralto: «Cerco subentrante per casa con piccoli difetti, per il Comune è tutto a norma».

«Ci siamo attivati» - La mossa ha creato un certo imbarazzo, e qualcosa si sta muovendo: martedì il sindaco Stefano Gilardi ha incontrato l'inquilina  proponendo un trasloco accompagnato. «I nostri servizi sociali si occupano da tempo della signora e si attiveranno per trovare una soluzione adeguata a questa situazione» ci spiega al telefono, e assicura: «Abbiamo già individuato delle proposte di abitazione alternative». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bandito976 5 anni fa su tio
É una vergogna! In Svizzera che a quanto dicono si vive nel benessere succedano queste cose. Evidentemente anche la Svizzera si sta adeguando al degrado europeo. Tanti auguri alla Signora di trovare un'abitazione consona.

streciadalbüter 5 anni fa su tio
A Muralto non ci sono piou`dei gatti?

LAMIA 5 anni fa su tio
Hai dimenticato di contarti. Asino di tipo A

marco17 5 anni fa su tio
Saranno sicuramente topi frontalieri. Aspettiamo ansiosi l'interpellanza di Robbiani e soci. Quanti topi con permesso C, quanti naturalizzati, quanti hanno beneficiato di aiuti sociali, ecc.

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a marco17
:-) :-) :-)

gabola 5 anni fa su tio
I topi ci sono dove trovano da mangiare,cominciare a tenere pulito?

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a gabola
commento indecente! hai guardato le foto?

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a gabola
Quindi se la signora tenesse pulita la casa automaticamente i muri si intonacano da soli e le infiltrazioni d'acqua si fermerebbero.....come per magia....

aquila bianca 5 anni fa su tio
Risposta a kioliri
Vista la sua situazione, e avendo potuto visionare le foto…… Lei non si deve giustificare, le cose sono lì da constatare, chi si dovrebbe mettere in discussione sul blog, é il vostro caro sindaco/medico, che apre bocca solo ora che la situazione é stata resa pubblica. Lui e i suoi galoppini, dovrebbero VERGOGNARSI e flagellarsi nella pubblica piazza, dimostrando mortificazione e penitenza. Lei può girare a testa alta, loro dovrebbero evitare gli specchi… ;-(((( Un grande in bocca al lupo, per la casa e soprattutto per la salute ;-**

gluvi 5 anni fa su tio
PRENDI UN GATTO O DUE

kioliri 5 anni fa su tio
Risposta a gluvi
NE AVEVO 3 MA ADESSO NON POSSO AVERNE PIU PERCHE SE DIO MI DA UN ALTRA CASA MAGARI NON LI POSSO TENERE

vulpus 5 anni fa su tio
Ci sarebbe da sentire anche la controparte. Da quanto dicono in municipio, la signora era già seguita dai servizi sociali. Non è che per caso che la signora ha inopportunamente insistito per rimanere in quella catapecchia? Sembra un pò strano che il sindaco di Muralto abbia questi atteggiamenti. Sembra un pò la stessa storia di ieri del galoppinaggio Valmaggese. Una grande bufala, alla quale i quotidiani hanno miseramente abboccato, facendo la figura ciofeca.

Diablo 5 anni fa su tio
Gilardi quello che voleva costruire il futuro del calcio con l'FC Ticino ed ha fatto fallire l'FC Locarno con il suo zampino...ma quanto ha fruttato Higuain al FC Locarno ? che goal che faceva nella B Svizzera

MIM 5 anni fa su tio
Inaccettabile; non ci sono scuse o attenuanti

saetta 5 anni fa su tio
Chissà come mai le cose cominciano a muoversi quando interviene la stampa :-( ((

aquila bianca 5 anni fa su tio
Risposta a saetta
Perché il sindaco e medico Gilardi, l'é un oregiat……. ;-((( Lo metterei lui a vivere per un mesetto in questo situazione, a dir poco deplorevole, e malsana per chiunque…. ;-((( Poi, vorrei vedere se ha ancora il coraggio di dire, che la signora é seguita da tempo dai servizi sociali……!! Che faccia di bronzo…… puà….. ;-(((((((

aquila bianca 5 anni fa su tio
Risposta a saetta
Scusa…. di solito saluto…. ;o) Buona serata :)))

rompibal 5 anni fa su tio
Conoscendo il dr. Gilardi e le sue sensibilità mi sembra che qualcuno non la racconti giusta.

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a rompibal
Anche a me viene qualche dubbio.... vist'anche che il comune di Muralto è finanziariamente sano. Beh non mi resta che sperare che questa vicenda si concluda bene a buona soddisfazione di tutti.

KilBill65 5 anni fa su tio
Risposta a rompibal
Scusate con tutto il rispetto, ma come possibile mettere una persona con dei problemi in una casa in queste condizioni!!….Io mi vergognerei!!….E hanno fatto bene a scrivere su Tio con relative foto!!!.....Visto che la signora aveva protestato senza risposte…..Non credo che il comune di Muralto faccia una bella figura…..

Diablo 5 anni fa su tio
Risposta a rompibal
talmente sensibile come Higuain al FC Locarno :D

miba 5 anni fa su tio
Se fossi un Muraltese mi vergognerei di avere quale sindaco una persona del genere e che oltretutto interviene solo quando la vicenda diviene di dominio pubblico. Fenomenale poi la frase secondo cui "i nostri servizi sociali si occupano da tempo della signora".... Come no! Le immagini dicono esattamente il contrario.

ziopecora 5 anni fa su tio
se si fosse presentato un immobiliarista estero, con qualche decina di milioni da investire per qualsiasi improbabile progetto, il sindaco l'avrebbe ricevuto senza farlo passare dalla sala d'attesa...

KilBill65 5 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
Appunto dico, cosa andiamo a votare questi elementi!!!.....

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
....e con tanto di tappeto rosso e champagne offerto e versato da due splendide ragazze immagine!

sedelin 5 anni fa su tio
lungi, ma molto lungi da me stare dalla parte di questo vergognoso municipio. però la signora ha un mezzo semplice per ottenere ciò che le é dovuto: lettera raccomandata al "lodevole" municipio in cui si dà il termine di tot giorni per intervenire; nel frattempo i soldi dell'affitto vengono depositati presso un notaio fino a sblocco della degradante situazione.

tip75 5 anni fa su tio
certo che il politico ticinese e l ipocrisia che gira attorno al sistema non si smentisce mai...

Maxy70 5 anni fa su tio
Sembra un servizio delle "Jene" sui quartieri degradati di Napoli! Anche le nostre amministrazioni comunali si stanno adeguando allo standard europeo! Complimenti! Qualcuno interviene??

maecober 5 anni fa su tio
Le nostre istanze pubbliche non sono sempre all'altezza della situazione, peccato che esistano degli atteggiamenti poco ragguardevoli per una persona anziana e invalida. Non è quello che mi hanno insegnato! È chiaro che un problema grave di vivibilità in quel appartamento esiste, e se le cose stanno come descritto nell'articolo gli impiegati pubblici di quel comune dovrebbero fare una buona riflessione....!!!! Magari non rieleggere il sindaco può essere d'aiuto per una migliore convivialità....

nath 5 anni fa su tio
Risposta a maecober
Non rieleggre il "sindaco" a Muralto é pressapoco impossibile. Infatti si é visto con le ultime non-elezioni del 2016 quando il partito di minoranza si é ritirato proprio per l'impossibilità di collaborare. Ormai Gilardi più che sindaco é un monarca.. E non entro in merito sulla risposta del Segretario comunale ("no comment") visto che per quel municipio, purtroppo, ci ho lavorato..

casi89 5 anni fa su tio
tanto e invalida!!! e cosi che la pensate politici del c....!!
NOTIZIE PIÙ LETTE