Depositphotos (archvio)
Per quanto riguarda l'acqua in bottiglia solo un campione è stato giudicato non conforme
CANTONE
22.03.2019 - 12:260

Acqua: «In Ticino la potabilità è ottima»

Molto soddisfacenti i rilevamenti effettuati dal Laboratorio Cantonale. Solo tre casi di non potabilità su quasi mille campioni analizzati

LUGANO - Oggi è la giornata mondiale dell'acqua e, come ogni anno, il Laboratorio cantonale ha svolto tre campagne dedicate (due sull'acqua potabile e una su quella in bottiglia), con l'obiettivo di sorvegliare almeno una volta nell’arco dell’anno, la qualità microbiologica di tutta l’acqua servita alle utenze primarie del Cantone.

Per quanto riguarda l'acqua potabile all'utenza, nel corso del 2018 sono stati prelevati 987 campioni, di cui solo 35 risultati non conformi a causa del superamento del valore massimo dei batteri fecali Escherichia coli e/o Enterococchi (indicatori di contaminazione fecale). I risultati di 3 campioni hanno comportato la dichiarazione di non potabilità. Il risultato è ritenuto molto soddisfacente.

Per quanto riguarda l'acqua di falda destinata ad essere potabilizzata si conferma anche quest’anno l’ottima qualità. Le caratteristiche chimico-fisiche dell’acqua, seppure molto diverse tra loro, rispecchiano le caratteristiche tipiche delle risorse idriche investigate.

Per quanto riguarda l'acqua in bottiglia un campione è stato giudicato non conforme per il superamento del valore massimo di 0.1 mg/L fissato per i nitriti nell’allegato 2 dell’Ordinanza del DFI sulle bevande. Tutte le altre acque hanno soddisfatto i requisiti riguardanti l’acqua minerale naturale per i criteri chimici dei costituenti.

Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-10-16 04:56:35 | 91.208.130.86