Cerca e trova immobili

CANTONE / BERNAUn ticinese per guadagnarsi un posto agli EuroSkills

21.03.19 - 20:08
Elia Biadici di Peccia parteciperà agli SwissSkills di Aarberg la prossima settimana. Se vincesse rappresenterebbe la Svizzera a Graz nel 2020
Elia Biadici, Peccia Probst Maveg SA
Un ticinese per guadagnarsi un posto agli EuroSkills
Elia Biadici di Peccia parteciperà agli SwissSkills di Aarberg la prossima settimana. Se vincesse rappresenterebbe la Svizzera a Graz nel 2020

AARBERG - Il 26 e 27 marzo ci sarà anche un ticinese presso il Centro professionale AM Suisse di Aarberg, dove i migliori giovanissimi meccanici di macchine agricole ed edili provenienti da tutta la Svizzera si sfideranno per conquistare il titolo di campione SwissSkills 2019 del settore.  Il vincitore rappresenterà la Svizzera ai campionati europei EuroSkills 2020 a Graz (Austria).

AM Suisse Ticino presenta il proprio candidato: Elia Biadici di Peccia si è assicurato la qualificazione al campionato forte dell’ottimo risultato ottenuto durante gli esami di fine tirocinio 2018.

«I candidati, durante le due giornate di campionato, dovranno dimostrare di saper padroneggiare al meglio le loro abilità in quattro discipline ben distinte: trasmissione della forza, motori, impianto elettrico e idraulica - spiegano gli istruttore Danilo Foletta e Fabrizio Bacciarini -. Sotto l’occhio vigile di esperti del settore i ragazzi dovranno dimostrare di essere all’altezza della situazione».

La scelta di Elia di intraprendere la professione come meccanico di macchine edili è nata al termine di uno stage: grazie alla sua azienda formatrice, la Probst Maveg SA di Osogna, Elia ha poi di fatto trovato la strada ottimale per raggiungere il suo obbiettivo svolgendo un apprendistato di 4 anni, «un percorso impegnativo in cui è necessario saper conciliare bene lavoro e studio». Nel futuro di Elia vi sono ora diversi progetti legati al suo perfezionamento professionale e alla sua carriera, tra cui la possibilità di seguire l corso preparatorio per capo-officina e successivamente la Maestria federale nel settore ma anche un percorso che lo può portare ad un titolo d’ingegneria.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE