Cerca e trova immobili

CANTONELa primavera è iniziata, ma occhio alle gelate

21.03.19 - 06:54
MeteoSvizzera invita a prestare attenzione al gelo al suolo presente nelle prime ore della giornata
Ti Press (archivio)
La primavera è iniziata, ma occhio alle gelate
MeteoSvizzera invita a prestare attenzione al gelo al suolo presente nelle prime ore della giornata

LUGANO - È iniziata ieri - in tarda serata - la primavera astronomica. Alle 22.58 di mercoledì c'è infatti stato l'equinozio di primavera, il momento dell'anno in cui la durata del giorno è identica alla durata della notte.

Anche se convenzionalmente si dice che le stagioni cominciano sempre il giorno 21 (di marzo, giugno, settembre e dicembre), le date esatte di equinozi e solstizi - ricordiamo - dipendono dalla rivoluzione della Terra: fino al 2102 l’equinozio di primavera non sarà mai il 21 marzo, ma il 20 o, qualche volta, addirittura il 19. L’ultima volta che l'equinozio di primavera è caduto il 21 marzo era nel 2007.

Allerta gelo - E anche se l'inverno alle nostre latitudini sembra essere finito da tempo - anzi quest'anno qualcuno potrebbe suggerire che non è mai arrivato -, occorrerà comunque prestare attenzione alle gelate mattutine. A tal proposito, con un'allerta di grado 2 (pericolo moderato) diramato per tutto il Cantone, MeteoSvizzera invita tutti a prestare attenzione alle gelate che ci saranno nelle prima ore di oggi Le uniche regioni risparmiate sono la Leventina, la Valle di Blenio e l'Alta Vallemaggia.

La giornata sarà poi soleggiata, fresca il mattino e mite il pomeriggio.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE