Tipress
LUGANO
17.03.2019 - 18:360

Bio e cuore, l'albergo sociale Morchino aprirà tra un anno

Negli scorsi giorni è stato pubblicato il bando per la ricerca del direttore. La struttura, gestita dalla Cooperativa Area, è pensata per il reinserimento al lavoro di persone svantaggiate ed escluse

LUGANO - Il cantiere è ormai a buon punto e c’è anche una data: nella primavera 2020 aprirà i battenti l’albergo/ristorante che mira ad aiutare le persone in difficoltà e a beneficio dell’assistenza. I lavori per trasformare in impresa sociale la tenuta del Morchino, tra Paradiso e Pazzallo, avanzano speditamente e negli scorsi giorni è stato pubblicato l’annuncio per l’assunzione di un/a direttore/direttrice che dovrà gestire la struttura con albergo di 24 camere e ristorante di 70 posti. Ma non solo.

Messi i mattoni, ora si cerca la persona in grado di far funzionare al meglio l’originale progetto sostenuto dalla Fondazione Leo e Maria Crepaz Antonietti (proprietaria della storica villa d’epoca inserita nei 75 mila metri quadrati della tenuta alle falde del San Salvatore) e gestito dalla Cooperativa Area. La Cooperativa sociale entrerà nella struttura come locataria alla fine del 2019 e, in linea con i suoi scopi, proporrà percorsi d’inserimento lavorativo e d’integrazione sociale a persone svantaggiate che, nella vita dell’albergo-ristorante, potranno realizzare esperienze di lavoro, in diversi ambiti, guidate sia da professionisti del ramo, sia da personale con competenze socio-educative.

L’anima sociale del progetto si rispecchia in ciò che offrirà la struttura: servizi e una cucina tendenzialmente bio e a chilometro zero, con un forte legame con il territorio. Ecco perché la figura del direttore dovrà sommare esperienza alberghiera con un reale interesse a lavorare in ambito sociale.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
sedelin 2 anni fa su tio
ottima iniziativa, complimenti!
watson 2 anni fa su tio
Bellissima iniziativa. Un posto incantevole in una zona meravigliosa. Bravi.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-09-23 01:15:53 | 91.208.130.86