Cerca e trova immobili

LUGANOEcco come salvare il centro di Lugano

14.03.19 - 17:07
Per rivitalizzare l'area, EspaceSuisse propone di puntare sulla pedonalizzazione e sulla promozione delle residenze. E raccomanda di evitare il trasferimento a Cornaredo dell'Amministrazione
Archivio Tipress
Ecco come salvare il centro di Lugano
Per rivitalizzare l'area, EspaceSuisse propone di puntare sulla pedonalizzazione e sulla promozione delle residenze. E raccomanda di evitare il trasferimento a Cornaredo dell'Amministrazione

Vita del centro

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

LUGANO - Pochi abitanti, il declino del settore bancario, e la necessità di riqualificare spazi pubblici e privati. Sono questi i principali aspetti che stanno alla base della crisi del centro cittadino di Lugano. Lo sostengono gli esperti di EspaceSuisse, che su incarico del Municipio hanno effettuato un’analisi che evidenzia potenzialità e criticità per il futuro sviluppo urbano del centro.

In ambito commerciale, la ridotta vitalità delle attività sarebbe da ricondurre in particolare al ridimensionamento del settore bancario, che alimentava il settore del lusso. Ma anche alla bassa densità abitativa del centro storico (33 abitanti per ettaro, contro i 60 di Bellinzona e i 100 di Locarno). Una presenza ridotta che porta a una minore animazione delle vie, conferendo un carattere freddo al centro cittadino. E si parla anche di invecchiamento della popolazione.

E i marchi per i giovani? - Certo, i negozi presenti nel nucleo sono cambiati: le attività familiari di un tempo hanno lasciato il posto alle grandi catene commerciali internazionali. Ma, lo evidenzia lo studio, si nota la mancanza di molti marchi di medio standing, che rispondono meglio alle aspettative della clientela, in particolare quella più giovane. La presenza dei grandi gruppi Manor, Migros e Coop è inoltre imprescindibile per l’attrattività del centro.

Un lungolago pedonale - Gli esperti auspicano poi la pedonalizzazione del lungolago: per la città si tratta di un valore aggiunto, ma la sua piena potenzialità non può essere sfruttata a causa del traffico veicolare. Un aspetto, questo, che per il Municipio oggi non sarebbe realistico, nemmeno incrementando nel modo più efficiente possibile il trasporto pubblico. Le autorità sottolineano che «la pedonalizzazione del centro città rientra effettivamente nelle visioni politiche dell’Esecutivo, sebbene nell’immediato futuro non interessi il lungolago, per il quale sono invece previste la riqualifica e una moderazione del traffico a favore della mobilità dolce».

Trasferimento da evitare - Lo studio si china inoltre anche sul previsto trasferimento dei posti di lavoro pubblici dal centro città a Cornaredo. Una mossa, questa, che secondo gli esperti andrebbe evitata: il rischio è infatti di penalizzare ulteriormente la vitalità dei commerci in centro. Anche in questo caso il Municipio non ci sta e ritiene che il centro di Lugano non ne soffrirà. E questo per due motivi: da una lato la volontà di trovare nuove soluzioni per renderne attrattiva la residenza, anche approfittando degli spazi lasciati liberi dall’Amministrazione; dall’altro il potenziamento del trasporto pubblico, in particolare con l’arrivo del tram-treno che incentiverà il recarsi in città per commissioni e fruizione di servizi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 5 anni fa su tio
La condanna del centro città prosegue.Spostando l'amministrazione a Cornaredo, il centro degli interessi in generale si sposteranno in questa zona. Non bisogna nascondersi che molte attività commerciali della città sono legate alla presenza dell'amministrazione comunale. E chi volete che di questi rimanga in città se i servizi vanno a Cornaredo? Lo si fa tanto per giustificare il mega investimento immobiliare in atto in quella zona.Ultreriori commerci chiuderanno e i residenti pure andranno verso i semi grattacielo progettati in quella zona. Rivitalizzare la città ? ma sicuro senza avere la pretesa di avere solo i super benestanti. Ci vogliono appartamenti con affitti abbordabili, i servizi ci sono, e il gioco sarebbe fatto senza troppo investire inutilmente. Ma forse è troppo complicato. La città è il centro attuale e il relativo lago. A Cornaredo solo un quartiere periferico e perfino brutto.

Norvegianviking 5 anni fa su tio
Manca la creatività e la voglia di vivere del popolo latino (Mma non solo), qua si dorme, un paese di fossili. Si vuole un paese, una città precisa, asettica e quindi noiosa. Cari enti comunali lasciate spazio alla vita, all'allegria,ve qualcosa migliorerà. Pare di essere al cimitero a Lugano ogni tanto.

marco17 5 anni fa su tio
Perché, c'è qualcosa da salvare?

lollo68 5 anni fa su tio
Per chi non si può permettere di pagare l'autosilo mancano possibilità di posteggio le quali hanno durata troppo limitata. Due ore non bastano per fare gli acquisti: percorso posteggio-centro a piedi ed un paio di negozi ed il tempo è già scaduto!

Lourmarin 5 anni fa su tio
Ma guarda tu .. sono esattamente le stesse cose che diciamo in tanti. Assurdo passare da Specialisti e pagarli per arrivare alle stesse conclusioni alle quali delle dovrebbero arrivare anche dei buoni politici

jena 5 anni fa su tio
complimenti agli esperti... e il bello che li hanno anche pagati :-(
NOTIZIE PIÙ LETTE