Cerca e trova immobili

CANTONEUn altro mezzo milione per il bike sharing negli agglomerati

07.03.19 - 09:49
Il Consiglio di Stato propone lo stanziamento di un nuovo credito di 550mila franchi
TiPress(archivio)
Un altro mezzo milione per il bike sharing negli agglomerati
Il Consiglio di Stato propone lo stanziamento di un nuovo credito di 550mila franchi

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha proposto al Gran Consiglio di stanziare un nuovo credito di 550mila franchi per sussidiare la realizzazione di sistemi di bike sharing negli agglomerati di Bellinzona e Chiasso-Mendrisio. Il credito di mezzo milione stanziato con il messaggio del 2012 è stato infatti esaurito.

Secondo i risultati del Microcensimento 2015 sulla mobilità e i trasporti, in Svizzera il 42.9% degli spostamenti effettuati per recarsi al lavoro è inferiore ai 5 km (il 55.3% in Ticino). Questa percentuale aumenta al 72.6% per quelli legati agli acquisti e al 73.7% per gli spostamenti legati alla formazione.

Tramite la progressiva realizzazione dei percorsi ciclabili regionali, di posteggi Bike+Ride presso le stazioni TILO e con il sostegno ai sistemi di «bike sharing» - scrive il Consiglio di Stato in un comunicato -, si favorisce l’uso della bicicletta come mezzo per gli spostamenti quotidiani sulle brevi distanze, favorendo l’intermodalità con il trasporto pubblico.

Per il futuro è inoltre previsto lo svolgimento di un monitoraggio che valuti l’impatto del «bike sharing» sulla ripartizione modale in favore della mobilità lenta e della combinazione bicicletta-trasporto pubblico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

miba 5 anni fa su tio
Mah....non voglio criticare nobili obiettivi ecologici ma quale parte è veramente orientata all'ecologia e quale parte è orientata al business? Anche le cifre del presunto microcensimento non mi convincono l 100%... Una persona che si reca regolarmente al lavoro in bici la noleggia? Sarebbe un cattivo calcolatore... 72,6% legata agli acquisti...Quali acquisti? La spesa normale non può essere fatta con la bici e quel 73,7% legato alla formazione non è neppure questo spiegato a cosa si riferisce esattamente....

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a miba
Quello riguardante la formazione rappresenta gli studenti che alle 5 di mattina tornano a casa ubriachi :-)
NOTIZIE PIÙ LETTE