Cerca e trova immobili

CANTONEAutomobilisti, attenzione a rane e rospi

27.02.19 - 13:29
Anche quest'anno verranno organizzate azioni di salvataggio degli anfibi in numerose località del cantone
Chiara Zocchetti
Automobilisti, attenzione a rane e rospi
Anche quest'anno verranno organizzate azioni di salvataggio degli anfibi in numerose località del cantone

LUGANO - Con l'arrivo della primavera, torna pure il periodo della migrazione degli anfibi verso i siti di riproduzione. WWF e KARCH rinnovano l’appello a tutti gli automobilisti affinché questi animali, molto utili all’agricoltura, non siano vittime innocenti della strada.

Per risolvere il problema nel medio-lungo termine, l’Ufficio cantonale delle strade - in collaborazione con l’Ufficio natura e paesaggio - ha realizzato appositi sottopassi, l’ultimo dei quali a Lumino. Ma queste strutture non sono sempre sufficienti e quindi, anche quest’anno, verranno organizzate azioni di salvataggio degli anfibi in numerose località.

Per salvare il maggior numero possibile di animali sono attivi squadre di volontari del WWF che, dall’imbrunire fino a sera inoltrata, si succederanno lungo i tratti stradali più critici. Nel 2019, i punti critici dove verranno effettuate queste operazioni saranno a: Meride, Somazzo, Castel San Pietro, Caslano, Bioggio depuratore, Sorengo-Muzzano, Piodella-Agnuzzo, Origlio, Magadino, Lumino/San Vittore, Lodano, Moleno-Preonzo, Riva San Vitale-Brusino, Barbengo e Gudo. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE