DFE
CANTONE
21.02.2019 - 12:320

L'USTAT celebra i suoi primi 90 anni

Il DFE ha ripercorso questa mattina le tappe storiche dalla nascita ai giorni nostri

BELLINZONA - Ricorre quest’anno il novantesimo anniversario della nascita dell’Ufficio di statistica (USTAT) del Cantone Ticino. Era il 19 febbraio del 1929 quando, mediante decreto legislativo, il Gran Consiglio (su proposta del Governo e dando seguito agli inviti della società civile) lo istituì.

La ricorrenza è stata celebrata questa mattina nel corso dell’evento “Dati fondati da 90 anni”, organizzato dal Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE). Ad introdurre l’evento è stato il Consigliere di Stato Christian Vitta, che ha definito la statistica pubblica un patrimonio a disposizione della collettività.

Nel corso della mattinata vi è anche stata l’occasione per ripercorrere da un lato – con Mauro Stanga, collaboratore scientifico dell’USTAT del Cantone Ticino – le tappe storiche che, nel tempo, hanno portato ai giorni nostri e, dall’altro per volgere lo sguardo – con Pau Origoni, Capoufficio – alle sfide attuali e ai progetti futuri che lo attendono.

Sfide e progetti che riguardano evidentemente tutto il sistema della statistica nazionale, che si fonda sulla complementarietà tra la statistica federale e quella regionale: a questo proposito Livio Lugano, Vicedirettore dell’Ufficio federale di statistica (UST), ha offerto una prospettiva esaustiva del più ampio contesto federale, che ha permesso di capire in che modo la statistica cantonale, e nello specifico quella ticinese, può contribuire alle riflessioni in atto a livello nazionale.

DFE
Guarda le 3 immagini
Commenti
 
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-10-14 08:42:06 | 91.208.130.87