Cerca e trova immobili

BIASCACostrette a pagare un abbonamento che non usano

21.02.19 - 09:01
Occhio al rinnovo automatico per i viaggiatori abituali delle FFS. Madre e figlia scivolano nella “trappola”. Ma c’è anche chi è contento. Il portavoce delle ferrovie: «Le condizioni sono chiare»   
Costrette a pagare un abbonamento che non usano
Occhio al rinnovo automatico per i viaggiatori abituali delle FFS. Madre e figlia scivolano nella “trappola”. Ma c’è anche chi è contento. Il portavoce delle ferrovie: «Le condizioni sono chiare»   

BIASCA – Costrette a pagare l’abbonamento generale metà prezzo delle Ferrovie Federali Svizzere (FFS), anche se non lo usano. Capita a madre e figlia di Biasca. L’abbonamento non è stato disdetto per tempo, lo scorso mese di novembre. E alla fine si è rinnovato automaticamente. «Ora ci tocca spendere un sacco di soldi per nulla», tuona la madre. «Non vogliamo pagare una cosa che non usiamo – aggiunge la figlia –. Stiamo lottando con le FFS».

Il sistema SwissPass – Quella delle due donne di Biasca, tuttavia, sembra una guerra già persa in partenza. Anche perché non si tratta di una vicenda isolata. E nemmeno tanto nuova. Da quando nel 2015 le FFS hanno introdotto il sistema dello SwissPass sono diversi gli utenti delle ferrovie scivolati nella “trappola”.

Termini di disdetta ben definiti – Il portavoce Patrick Walser è chiaro. «Il rinnovo degli abbonamenti è automatico – dice –. I clienti ne vengono a conoscenza al momento dell’acquisto. Ricevono le condizioni generali e firmano il contratto. Sulle condizioni generali, accettate al momento della firma, i termini di disdetta sono indicati chiaramente».   

Impossibile tornare indietro – Insomma, il trend del rinnovo automatico, che già concerne decine di settori legati ai consumi, travolge anche chi viaggia in treno. «Scaduti i termini previsti dalle condizioni generali – riprende Walser – una disdetta retroattiva non è più possibile. Il cliente è tenuto a pagare l’abbonamento. In ogni caso, due mesi prima della scadenza dell’abbonamento, inviamo una lettera ai clienti per ricordare loro che l’abbonamento sta per scadere».

Situazioni spiacevoli – Lettera che probabilmente le due donne di Biasca hanno ricevuto, sottovalutato e cestinato. «Un classico – fa notare Laura Regazzoni Meli, segretaria dell’Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana (ACSI) –. Sempre più spesso la gente minimizza le condizioni generali dei contratti e non bada a queste cose, ritrovandosi poi in situazioni spiacevoli».

C’è anche chi è felice – Il caso specifico delle FFS, però, merita secondo Regazzoni Meli un’attenzione particolare. «Ci sono state persone che hanno reclamato, è vero. Però in generale dobbiamo ammettere che molti utenti delle FFS, col tempo, si sono dichiarati favorevoli al rinnovo automatico dell’abbonamento. La maggior parte degli abbonati, infatti, rinnoverebbe ugualmente».  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tirannosaurosex 5 anni fa su tio
Gente sempre più ignorante e menefreghista nel rispetto delle regole e contratti! Se alla stipulazione dell'abbonamento si ha accettato il rinnovo automatico adesso sono cavoli vostri! Sempre a piangere per problemi causati da voi stessi! E fate pure una figuraccia davanti a tutti!!!

sedelin 5 anni fa su tio
le ffs non sono più parte della confederazione, ma private (come la posta, la swisscom, la cassa malati ecc) e si comportano come QUALSIASI DITTA che commercia. e... business is business!

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
per questo hanno ragione quando affermano che c'è un contratto firmato, anche se un tempo tutto era meno burocratico e più "umano".

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
E' un po' difficile sostenere la tesi che si tratta di una ditta qualsiasi quanto l'intero capitale è detenuto dalla Confederazione Svizzera.

SSG 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
meno burocratico e più "umano" esatto. Però dopo è finita l'era dell'onestà ed è incominciata (importata) l'era dei furbetti e le ditte (dopo averci smenato non poco) sono arrivati con mega-contratti ... e pensare che una volta bastava la classica stretta di mano

marcopolo13 5 anni fa su tio
È successo anche a mia moglie. Dopo una lotta infinita siamo riusciti a vincere e non dover pagare il rinnovo del metà prezzo. Dopo un anno e mezzo ha dovuto rifare il metà prezzo e li l'abbiamo presa nel di dietro... ha dovuto pagare una "multa" per non aver accettato il rinnovo automatico. "Le condizioni sono chiare"... fino a un certo punto. TUTTI i servizi ultimamente adattano questa trappola e uno non può star dietro a tutte le cose che hanno un rinnovo automatico. Resta una fregatura. Però vabbé, si sa... le FFS sono dei ladri legalizzati.

pontsort 5 anni fa su tio
Il punto è che non lo si dovrebbe vedere come un rinnovo automatico, ma un contratto indeterminato, che ovviamente si può disdire. Immagina di dover rinnovare ogni anno il contratto di locazione e se non lo fai vieni sfrattato. O per restare sul l'abbonamento e la praticità della cosa, in questo modo si evita di trovarsi senza abbonamento perché si è dimenticato di rinnovarlo e magari prendersi la multa. Le ferrovie hanno scelto questa strada, perché lamaggior parte lo rinnoverebbe comunque agli altri non resta che sapere cosa si firma e al massimo dare direttamente la disdetta alla firma come suggerito sotto

pontsort 5 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Inoltre per l'abbonamento generale, il metà prezzo non, si può dare la disdetta durante l'anno con anticipo di un mese e si viene rimborsati di quasi la totalità del tempo rimanente

Maxy70 5 anni fa su tio
Ovviamente, il rinnovo automatico é previsto per conservare il cliente. Immaginiamo però il contrario: l'abbonamento scade automaticamente, la persona distratta non se ne avvede e prende la multa. Tragedia! Le FFS cattive avrebbero dovuto rinnovarlo! Io discuterei piuttosto dei prezzi, ti trasportano a peso d'oro...

SSG 5 anni fa su tio
Non vedo dove sia il problema. Quante cose si rinnovano automaticamente? assicurazioni, abbonamenti vari (vedi telefono, palestra), contratti vari (p.es. affitto), carte bancarie, ecc. Pensate al contrario: ogni volta che scade qualcosa bisogna rinnovarlo!! O peggio ancora: sei sul treno e il controllore ti rifila una bella multa perché l'abbonamento è scaduto e ti sei dimenticato di rinnovarlo.

skorpio 5 anni fa su tio
Non vedo il problema..te li dicono, c è scritto ( ma la gente è troppo pigra per leggere i contratti) , inoltre si può ricevere via email e/o sms l avviso che l abbonamento sta per scadere ..

Frankeat 5 anni fa su tio
Questo è il classico esempio al quale calza a pennello il detto "Chi è causa del suo mal pianga sé stesso"

Bacaude 5 anni fa su tio
E' scandaloso che permettano (in tutti i settori) gli abbonamenti che si rinnovano automaticamente. Immaginatevi di essere al bar, finire un cocktail e vedere la cameriera che ve ne porta un altro dopo 5 min. perchè non avete detto che non ne volevate un altro! Esistono da sempre condizioni particolari in un contratto e bisogna senz'altro leggere con attenzione. Detto questo però un rinnovo automatico è una truffa legalizzata. E' diventato più importante poter sostenere che "tanto era scritto nel contratto" piuttosto che capire la condizione "irragionevole" del contratto stesso. Secondi alcuni dunque, se una persona anziana, sottoscrive un abbonamento che prevede il pignoramento dell'auto se non disdetto per tempo, è tutto giusto. Bastava leggere...

fisherman 5 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
proprio la stessa cosa..

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
L'esempio del bar non ha senso. Con le FFS firmi un contratto con scritte le condizioni e poi RICEVI UNA LETTERA CHE TI AVVISA DELL'IMMINENTE SCADENZA E SUCCESSIVO RINNOVO AUTOMATICO. Al bar entri, ordini da bere e non firmi niente. Riprova con un altro esempio, magari sarai più fortunato :-)

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
1) Te firmi contratti senza leggerli? 2) L'abbonamento al bar non è una truffa ma un regalo di dio :-)

Bacaude 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Il problema Frankeat non è, se arriva la lettera o meno, se ti avvisano o meno. Il buon senso dovrebbe essere che, se non hai rinnovato, da quel giorno sei senza biglietto. L'esempio, volutamente paradossale, voleva solo far luce sul fatto che è diventato più importante poter difendere che "era scritto" piuttosto che impedire che vengano messe clausole (che una volta si chiamavano capestre) sui contratti. Il problema, è evidente, non è né mio né di molti altri che qui scrivono. Il problema è degli anziani o delle persone poco istruite. Non solo. Nella nostra società, sempre più, vengono creati contratti blindati a solo uso e consumo delle aziende. Lo trovo pericoloso. E' il tipo di comportamento che impediva in Italia di spostare l'ipoteca da una banca ad un'altra più conveniente perchè avevi firmato un contratto di 30 anni, che prevedeva una penale esagerata (peccato non avessi scelta perchè erano tutti fatti così) Beh, contenti voi...Io ho rinnovato l'abbonamento normale e ho rifiutato lo swisspass (Mi hanno guardato strano però...)

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
La realtà dei fatti è che quando l'azienda propone un rinnovo automatico, ci sarà quella fetta di popolazione un po' "sbadata" come le due donne che si trovano fregate. Se invece venisse proposto un contratto a tempo senza rinnovo, ci sarebbe qualcuno che salirebbe sul treno con l'abbonamento scaduto e, dopo aver preso la multa, si lamenterebbe che al giorno d'oggi bisognerebbe rinnovare automaticamente gli abbonamenti. Anzi, si lamenterebbe due volte perché l'abbonamento era scaduto da solo una settimana e in fin dei conti si potrebbe chiudere un occhio per la multa.

Bacaude 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Probabilmente hai ragione. Vedo però che sempre piû persone anziane rinunciano a questi servizi ( o nei casi più fortunati li fanno gestire ai figli) perchè non sono in grado di comprenderli (o vengono truffati o in alcuni casi fanno pagare le famiglie post mortem). Inoltre una multa ha un importo bassino (anche tonificante per memoria e attenzione se vogliamo dire) l'abbonamento per un anno (se è x il Ticino) viaggia verso i 2'000 fr. Mi permetto di aggiungere che una lettera non è condizione sufficiente per il contatto. Potrei essere via per mesi o potrei non averla ricevuta. Torniamo dunque all'importanza di leggere le condizioni. Cosa non facile per tutti. Cmq è chiaro, come tu dici, che ormai la direzione è quella e bisogna attrezzarsi. Le casse malati e le assicurazioni in genere con la scusa "è o non è nel contratto" ci sguazzano da tempo. Buona giornata :-)

ni_na 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Ma non basterebbe poter scegliere se adottare questo metodo oppure no?

senz_ch 5 anni fa su tio
Questa volta sto con le FFS. Come detto ti scrivono lettere e mandano mail prima della data di rinnovo. Fa arrabbiare ma è cosi

fisherman 5 anni fa su tio
Va be basta aver un po di consapevolezza di cosa si sta acquistando. E scritto chiaramente che si rinnova automaticamente.

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
E questi qua hanno persino le faccia di ti di dire che la clientela è contenta della trappola!...

Svizzeraefieradiesserlo 5 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Se la gente non sa leggere non è colpa delle FFS

KilBill65 5 anni fa su tio
Questo sistema di "ladreria" e' un po' diffuso in tanti enti e non solo nelle FFS....Bisogna in ogni caso sempre controllare le condizioni (anche quelle scritte in piccolo) per non incappare in spiacevoli situazioni!!….

tip75 5 anni fa su tio
abbonamenti che si rinnovano da soli....stiamo un po esagerando...anche se chi ne ha uno deve conoscere le condizioni
NOTIZIE PIÙ LETTE