Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERALa tratta ferroviaria tra Locarno e Intragna «va potenziata»

19.02.19 - 11:43
Rispetto alle intenzioni del Governo nel programma di sviluppo 2035, la commissione dei trasporto del Consiglio degli Stati ha incluso nuovi progetti per un ammontare di 919 milioni di franchi
Tipress
La tratta ferroviaria tra Locarno e Intragna «va potenziata»
Rispetto alle intenzioni del Governo nel programma di sviluppo 2035, la commissione dei trasporto del Consiglio degli Stati ha incluso nuovi progetti per un ammontare di 919 milioni di franchi

BERNA - Il potenziamento della tratta ferroviaria Locarno-Intragna figura tra i progetti che la Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni del Consiglio degli Stati (CTT-S) vorrebbe veder inclusi nel Programma di sviluppo strategico dell'infrastruttura ferroviaria 2035.

Tale decisione è stata adottata all'unanimità dalla CTT-S, precisa una nota odierna dei servizi parlamentari. Secondo la CTT-S, il rafforzamento della tratta Locarno-Intragna presenta un «ottimo potenziale economico».

Rispetto alle intenzioni del Consiglio federale, la commissione ha incluso nuovi progetti per un ammontare di 919 milioni di franchi, portando la fattura finale a 12,8 miliardi contro gli 11,9 miliardi del disegno governativo.

Il piano dell'esecutivo prevede già, per i Grigioni e il Ticino, altri interventi: la nuova fermata ferroviaria di Piazza Indipendenza a Bellinzona, un nuovo impianto per il traffico merci in Ticino, il potenziamento della tratta Bioggio-Lugano Centro e, per quanto concerne la Val Poschiavo, l'aumento delle capacità sulla St. Moritz-Tirano (I). Sempre nei Grigioni, sarà potenziata la stazione di Landquart e la linea della Prettigovia.

Per quanto riguarda le altre regioni del Paese, la commissione ha allungato la lista dei lavori stilata dal Governo, sostenendo determinati progetti che presentano a suo avviso un elevato potenziale economico e al fine di garantire senza interruzione la pianificazione e la progettazione di futuri grandi progetti.

Per quanto concerne la linea Neuchâtel-La Chaux-de-Fonds (NE) propone all'unanimità al plenum la costruzione di un nuovo collegamento diretto invece della modernizzazione della tratta esistente. Pure all'unanimità, la CTT-S consiglia di inserire nel decreto federale concernente la fase di ampliamento 2035 dell'infrastruttura ferroviaria la progettazione della rete suburbana trinazionale di Basilea (passante di Basilea) e della stazione di transito di Lucerna.

A questi progetti si aggiungono il prolungamento della linea vodese Aigle-Leysin fino alla stazione dell'impianto a fune. Con 8 voti a 4 ha inoltre approvato il prolungamento del doppio binario nella città di Rorschach (SG) al fine di migliorare la stabilità dell'orario su questo importante collegamento a livello nazionale e internazionale.

Anche il potenziamento dei collegamenti nelle regioni di frontiera costituisce un aspetto prioritario per la CTT-S che ha per questo deciso all'unanimità di destinare risorse supplementari a questo comparto.

La CTT-S ha poi deciso di inserire esplicitamente il collegamento diretto Aarau-Zurigo nell'elenco dei progetti che entrano in considerazione per la prossima fase di ampliamento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE