Cerca e trova immobili

MURALTOFibra ottica per la fine del 2019

19.02.19 - 07:39
Il Comune e Swisscom hanno annunciato il potenziamento della rete. Non occorreranno nuove istallazioni
Tipress
Fibra ottica per la fine del 2019
Il Comune e Swisscom hanno annunciato il potenziamento della rete. Non occorreranno nuove istallazioni

MURALTO - Balzo in avanti della rete internet a Muralto. Swisscom e il Comune di Muralto annunciano, infatti, l’introduzione della fibra ottica lungo la rete che copre il territorio muraltese. La posa della nuova rete inizierà alla fine del corrente anno, e per il 2020 è prevista la piena operatività. Programmato negli ultimi anni, l’intervento rientra nel potenziamento della banda larga che coinvolge, a tappe, anche gli altri Comuni.

Questa “autostrada virtuale” porterà nelle case e nelle aziende il cosiddetto “internet superveloce”, con performance fino a 500 Mbit/s (oggi la rete a cui si collega l’utente medio ha un limite teorico di 40 Mbit/s).

Il Municipio di Muralto, avuta conferma dell’avvio dei lavori per la fine del 2019, si è chinato sul piano d’azione sottoposto da Swisscom (responsabile del dossier è la vice sindaco e capo Dicastero Opere pubbliche Anna Maria Sury). In breve è stato raggiunto un accordo sui dettagli. I cavi con la fibra ottica verranno tirati all’interno delle linee sotterranee esistenti. Non saranno quindi necessari lavori di scavo, a
tutto beneficio della circolazione viaria e della quiete dei cittadini. Una volta raggiunti i diversi punti nodali sul territorio, gli immobili verranno allacciati alla rete a fibra ottica. In questo tratto finale si farà capo alla collaudata rete in rame presente negli stabili. Non occorrono nuove istallazioni e quindi i cittadini non dovranno assumersi alcun costo.

A rete ultimata, sarà l’utente, secondo le proprie esigenze, a decidere se collegarsi subito al nuovo servizio oppure se farlo successivamente, mantenendo il servizio odierno che rimane operativo. Swisscom è a capo dell’opera di potenziamento, tuttavia, come già avviene, gli utenti potranno scegliere liberamente tra i diversi operatori.

Nei prossimi mesi ulteriori informazioni in dettaglio verranno comunicate alla popolazione da Swisscom.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE