Cerca e trova immobili

CANTONE / GRIGIONI"Ticinesi" snobbati in nazionale: «Non ci danno neanche da mangiare»

18.02.19 - 11:30
Lo sfogo di Damiano Bregonzio, presidente del Bob Club Svizzera italiana. I buoni risultati non bastano: «I nostri piloti e i nostri veicoli non vengono considerati. Ora basta»
"Ticinesi" snobbati in nazionale: «Non ci danno neanche da mangiare»
Lo sfogo di Damiano Bregonzio, presidente del Bob Club Svizzera italiana. I buoni risultati non bastano: «I nostri piloti e i nostri veicoli non vengono considerati. Ora basta»

SAN MORITZ – «Siamo stufi di essere l'ultima ruota del carro. Chi gestisce la nazionale non ci considera. Adesso basta». Alza la voce Damiano Bregonzio, presidente del Bob Club Svizzera italiana. La situazione con i vertici del bob rossocrociato sarebbe sempre più tesa. E a nulla sembrano servire gli ottimi risultati ottenuti dall'equipaggio di Cedric Follador. «Macché – sostiene Bregonzio –, a un recente pranzo con il team della nazionale a Cedric hanno detto che non poteva mangiare con gli altri atleti e che doveva pagarsi il cibo di tasca sua».

Non basta il bolide – Sono parole intrise di grande amarezza quelle di Bregonzio. A San Moritz, sede della società, lui e il suo staff stanno lavorando sodo ormai da anni, riuscendo a ottenere importanti piazzamenti a livello internazionale. «Ma non serve a niente. Si continua a prediligere gli amici degli amici. Il talento non lo guardano. Abbiamo di recente acquistato un bob innovativo, fantastico. Ebbene, è praticamente stato ignorato da chi gestisce le nazionali. I nostri sforzi vengono sistematicamente umiliati».    

Il presunto prediletto – Bregonzio non lo dice apertamente, ma lo fa capire. Il presunto pupillo della federazione, al momento, sarebbe il "figlio d'arte" Timo Rohner. «Bravo, per carità. Ma non di certo superiore, per risultati e tecnica, al nostro Follador. Hanno già scelto, all'insaputa di tutti e indipendentemente dai piazzamenti, di mandare Rohner come rappresentante della Svizzera a svolgere alcune importanti gare negli Stati Uniti, nelle prossime settimane. Tutto questo non è normale». 

La divisa al fotofinish – L'ultima “onta” il presidente del Bob club della Svizzera italiana l'ha vissuta ai recenti mondiali juniori in Germania. «Le divise rossocrociate al nostro team sono state consegnate mezz'ora prima della competizione. Abbiamo rischiato di dovere correre con la nostra tenuta da club, in un contesto così importante. Non chiediamo la luna, solo di essere trattati come meritiamo».  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pillola rossa 5 anni fa su tio
Bob Club Daro forever!

tico 5 anni fa su tio
Ho lavorato per un noto garage a livello svizzero a Biel, il capo officina, non mi poteva vedere, facevo ricerca difetto trovavo il problema, lui dava il veioclo ad un altro per essere sicuro che quello che dicevo fosse vero, e così era. All'ultimo l'ho mandato a quel paese.

casi89 5 anni fa su tio
non fate allenare gli oltre gottardo a s.moritz e vedrete che anche la svizzera italiana verrà rispetata.???Forse!

marco17 5 anni fa su tio
Mai contenti, questi ticinesi. Fate i frontalieri a rovescio e correte per l'Italia.

PI 5 anni fa su tio
Ma visto che non è il primo articolo al riguardo... qualcuno nel frattempo ha magari interpellato la Federazione? Così, giusto per sentire come suona la loro campana...

Evry 5 anni fa su tio
Ma giardo un pò , caro presiddnte mostra le artiglie e fatti rispettare, ho vissuto per vari motivi, molto tdmpo in svizzera tedesca e nessuno mi ha e ci ha fatto fare la fame, salta giò dal cadregon e fatti ruspettare altrimenti non sei al posto giusto....

Svizzeraefieradiesserlo 5 anni fa su tio
Ma possibile che sempre ai ticinesi capitano queste cose? Andrà a finire che sono solo storie come quella della recluta che finiscono in assolutamente niente...

Evry 5 anni fa su tio
Risposta a Svizzeraefieradiesserlo
Hai centrato il problema, pesa di essere il presidentissimo sul cadregone e non sa guardare per i propri atleti, giò do fida f fö la paia perche ka responsabilità l‘è tua !!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE