deposit
BELLINZONA
11.02.2019 - 07:590
Aggiornamento 11:36

Un salario da 14 franchi all’ora: la vergogna (forse) è al capolinea

Paghe basse e lavoro nero. Drammatiche le condizioni di diverse donne delle pulizie nella Svizzera italiana. In arrivo nuove regole. Il sindacalista: «Punto di partenza»

BELLINZONA – Un salario di circa 14 franchi all’ora. È il vergognoso stipendio di Silvia, 30enne collaboratrice di una piccola ditta di pulizie ticinese. Una delle tante micro aziende in un settore che è diventato una vera e propria giungla, con circa 270 imprese registrate. «Vado avanti perché non ho alternative», spiega Silvia. Prendere o lasciare. Come capita a Elena, 60enne che fa le pulizie a domicilio nel Bellinzonese. Paga oraria: 20 franchi. «Senza contributi. Quando arriverà l’ora della pensione, riceverò pochissimo e mi toccherà continuare a lavorare per vivere».

L’anno della svolta – In realtà le cose all’orizzonte potrebbero cambiare piuttosto in fretta, almeno per quanto riguarda il ramo del settore delle imprese. Il 2019, infatti, dovrebbe essere l’anno in cui tutte le ditte di pulizia saranno costrette a rispettare un salario minimo. La questione è ancora pendente a Berna, alla Segreteria di Stato dell’economia.

Salario minimo per tutti – «Salvo ricorsi la situazione dovrebbe sbloccarsi nei prossimi mesi – precisa Giovanni Scolari, sindacalista OCST, che da tempo si batte per la causa –. Il salario orario minimo nelle imprese, per una persona senza qualifiche, sarà fissato a 16 franchi e 75 centesimi».

Un dato che non sorprende – Finora questa regola la rispettavano solo circa 70 imprese con oltre 6 dipendenti. Tutte le altre (circa 200) non erano tenute a farlo. «Non mi sorprende che in alcuni contesti ci siano salari da 13 o 14 franchi orari – precisa il sindacalista –. Certo, la cifra di 16 franchi e 75 franchi non è alta. Ma almeno pone una base minima per tutti. È un primo passo».

Possibilità di formazione – E non è tutto. «Secondo le nostre previsioni – riprende Scolari –, i salari cresceranno ulteriormente negli anni a seguire, e ci saranno pure possibilità di formazione, con tanto di salto di categoria a livello salariale. Non dimentichiamo che sovente chi fa questo mestiere ha un livello di scolarizzazione basico o nullo».  

Ombre tra le mura di casa – Più delicato il discorso per i privati. Le signore delle pulizie domestiche dovrebbero, già oggi, essere pagate almeno 20 franchi all’ora, stando al contratto normale di lavoro. «Spesso, però, ci sono datori di lavoro che non mettono in regola queste persone. Non pagano loro la malattia, l’infortunio, i contributi sociali. Ci si dimentica che questi sono obblighi, non opzioni».

Frontaliere decisive – I casi di donne di pulizia in nero, nonostante le campagne di sensibilizzazione su scala nazionale, sono ancora a centinaia nella Svizzera italiana. «L’alto numero di donne frontaliere che lavorano nel settore – ipotizza il sindacalista – potrebbe rappresentare un elemento decisivo in tal senso». Perché un salario basso in Ticino può diventare pur sempre vantaggioso quando si rientra a domicilio.

Disposte a tutto pur di non perdere il posto – «In ogni caso purtroppo il messaggio non passa ancora come dovrebbe – conclude Scolari –. Questo anche perché dall’altra parte ci sono donne, magari in difficoltà, che accettano qualsiasi condizione pur di non perdere il posto. Troppo spesso, inoltre, ci segnalano le irregolarità quando il rapporto di lavoro è già cessato. A quel punto possiamo fare ben poco».

Commenti
 
Lidia Lidia 6 gior fa su fb
Io ho lavorato anche per meno !!! 12 per l’esattezza ... non siamo fortunati come quelli in assistenza ...🤬
Early Vale 6 gior fa su fb
Rispetto e tutela per chi fa questo lavoro. Non svendetevi anzi formatevi così oltre ad avere delle nozioni in più vi potete tutelare e farvi valere anche sul salario
Marco Galati 1 sett fa su fb
È una vergogna e i nostri rappresentanti politoci non fanno nulla...
Roberto Carnovale 1 sett fa su fb
Che tristezza
Roberto Carnovale 1 sett fa su fb
Maurizio Roggero 1 sett fa su fb
Dai dai è tempo di elezioni dove sono i politici che s’indignano e promettono cambiamenti???? Inutili!!!
Jia Sun 1 sett fa su fb
Dear Switzerland, please take me as una persona senza qualifiche
Stefania Serra 1 sett fa su fb
Vergognoso si, poi dopo si chiedono come mai la gente ha precetti esecutivi.... ma come si fa a pagare tuttele fatture a fine mese ?? ??
Lidia Fontana 1 sett fa su fb
Il settore è tutelato da un contratto collettivo e non solo da quest'anno!
Pierfrancesco Ferrari 1 sett fa su fb
Dai dai, che i cinesi frontalieri li pagate solo 3 fr/h tutto compreso.
Mattia Lanza 1 sett fa su fb
Marty Grossi cosa dico io c’ho ragione Marcella Lanza che skifo
Marcella Lanza 1 sett fa su fb
Mattia Lanza hai ragione.
Lella Losa 1 sett fa su fb
Vergognosooooooo....salario a frs 20 orari e' il.minimo ....
Katia Famlonga 1 sett fa su fb
Buongiorno ,sono 30 anni ke faccio questo lavoro in casa private e al giorno d’oggi puoi prendere 20 fr netti all’ora.Di più no.Comunque ogni tanto date un’occhiata a tutti.ch e c’è da spaventarsi x la retribuzione oraria che danno.E gente che ha bisogno ,va anche x 10/14 fr all’ora .Sono gli inserzionisti che non dovrebbe mettere cifre da fame.È una vergogna
Tanja Todorovic 1 sett fa su fb
Katia Famlonga 25 sono fattibilissimi ?
Oliver Lips 1 sett fa su fb
Klayton Wagner Garmus
Isabella Palladino 1 sett fa su fb
Lisa Gariboldi
Manu Zuddy 1 sett fa su fb
Complimenti!!! A chi vende la propria dignità a poco e non vale un cazzo !!! Ripigliatevi e non lavorate gratis.. rovinate tutti così..
Illya Lis 1 sett fa su fb
Punto di partenza nel 2019.. Ah ok, quindi 4050 avranno stabilità?
Giulia Crema-Merloni 1 sett fa su fb
ma per quei soldi non mi alzo nemmeno dal letto... dove vado io ne prendo dai 25 in su con contributi pagati.
Sofia Mesquita 1 sett fa su fb
Il Ticino non è più Svizzera !!! Purtroppo ?
Bacaude 1 sett fa su tio
Non che mi interessi difendere i sindacati, ai quali probabilmente nessuno su questo Blog è iscritto (da qui anche le scarse risorse a loro dipsosizione) ma trovo francamente ridicolo attribuire colpe di scarsa sorveglianza a questi enti (privati) e non ad un Governo a maggioranza leghista da lunga data che non verifica, non controlla e strizza l'occhio a realtà straniere e nostrane che, evidentemente, sfruttano la manodopera e creano dumping salariale. Sarà...
Lore62 1 sett fa su tio
...non siamo arrivati ancora al ciotolino di riso, si può scendere ancora... Ticino una terra dal grande futuro per i nostri giovani!
Elda Molinari 1 sett fa su fb
I sindacati parlano bla bla e non risolvono un tubo
HCLS78 1 sett fa su tio
Povero Ticino... Noi oltre Gottardo paghiamo la nostra donna delle pulizie CHF 27.50/h più contributi e assicurazione. In totale arriviamo a 32 e rotti franchi all’ora. E non siamo nemmeno i più generosi...
Pepperos 1 sett fa su tio
Siamo al delirio! Ho un collega! Che ha una casa af Asti.... 22€ orari tutto dichiarato. 13 e gratificazione.
Pepperos 1 sett fa su tio
5chf 5. Esente da Tasse....Ci siamo
Afeni Liotta 1 sett fa su fb
A me come badante con due anni di scuola infermieri mi pagavano 18 fr, le detrazioni inoltre non mi sono mai state versate
Sandra Cottini 1 sett fa su fb
Parliamone dei sindacati.....sanno tutto ma non fanno niente.....10/11 ore al giorno per 100fr.....fate un po' il calcolo!! ??
Elizabeth Carreno 1 sett fa su fb
Si chiama SFRUTAMENTO....
Daniela Giancarlo Gagliardi 1 sett fa su fb
???
Bella Bella Bellissima 1 sett fa su fb
E io prendevo 16.- è vergognoso perché è un lavoro come un altro e nn vedo la differenza del perché che devano pagare ? meno
Lucrezia Novelli 1 sett fa su fb
be perchè magari un medico o un diplomato ha investito un po' di piu' per arrivare a fare un lavoro piu' pagato. Non tutti i lavori sono uguali, una dottoressa potrebbe fare la donna delle pulizie ma la donna delle pulizie non potrebbe fare la dottoressa...
Bella Bella Bellissima 1 sett fa su fb
Lucrezia Novelli ma quanto sei ridicolo secondo te è voi pura avere ragione inteligente 🧠 invece no sei proprio per niente è per quello il mondo 🌍 va così storto perché di gente come te ce n’è abbastanza per rovinare la vita aleia
Bacaude 1 sett fa su tio
Tutta la brava gente residente che assume e sfrutta a queste paghe... Per le collaboratrici domestiche assunte privatamente (90% in nero, ma noi svizzeri siamo tutti onesti) va ancora peggio. Un aumento del genere è basso ma è qc. E' la direzione che importa, fino a che però non si capisce che chi è al governo ora dice di essere pro-Ticino, ma in realtà ci sguazza in queste situazioni non cambierà nulla.
Luana Riva 1 sett fa su fb
In Italia prendono 7 euro ? all’ora ed ecco svelato il mistero !
Maria Fleig 1 sett fa su fb
I poveri sempre più poveri ?e i ricchi sempre più ricchi... vergognoso ma purtroppo cosa possiamo fare??????
franco1951 1 sett fa su tio
Citazione dallo'articolo: "Perché un salario basso in Ticino può diventare pur sempre vantaggioso quando si rientra a domicilio." Mi sembra molto pericolosa questa frase, quasi volesse giustificare ile basse paghe orarie. Bisogna magari pensare anche a chi abita qui. Non sono uno dei Prima i nostri, ma quando si esagera bisogna reagire, comunque!
Xander Kostroma 1 sett fa su fb
RGIS Inventory Specialists sono un azienda esterno che contano il merce con il loro sede a Milano. RGIS dicono che loro ti pagano 19.- al ore... PERO, a quanto pare loro non contano dal momento tu entri in negozio (per far le preparazione ecc prima del conteggio del merce) RGIS ti pagano solo quando hai lo scanner acceso. (Lo scanner e la macchina che usi per contare il merce e trasmetti le data). Allora, mi sono svegliato alle 05:50 per prendere il treno ad essere a Migros Bellinzona per le 08.00 pronto iniziare il conteggio. Ero fuori di casa in totale 10 ore di cui 7.5 ore su il 10 ero dentro un negozio “lavorando”. In totale RGIS mi hanno pagato SOLO 65.80fr!!!!! Mi hanno pagato per 3.65 ore su 10 che ero fuori di casa, dicendomi che lo scanner non era accesso. Le lrelarazjone ecc orima non va contato. Per il 10 ore che ero fuori di casa, ho preso 6.58fr AL ORE. Dopo il primo giorno di lavoro mi sono licenziato subito.
Brigitte Luescher 1 sett fa su fb
Vergognoso
Barbara van der Voet 1 sett fa su fb
Ho un diploma di commercio e parlo 5 lingue, sono stata fuori dal mondo del lavoro per 10 anni per fare la mamma e dopo non ho più trovato un lavoro in ufficio (troppo vecchia, troppo qualificata, con figli, ne ho sentite di ogni)... quindi pulizie, ma in proprio, con fattura a 30.-/h prendere o lasciare. Siamo noi a doverci dare il nostro valore.
Michela Ceriani 1 sett fa su fb
Io sotto i 25 non esco nemmeno di casa ;) Non mi svaluto per nessuno.
Lucrezia Novelli 1 sett fa su fb
ma infatti io non ho mai trovato donne delle pulizie che prendono meno di 25 chf l'ora e quando lavano i vetri ne vogliono 30. Chissà dove le trovano queste che ne prendono 14!
Claudia Portorreal 1 sett fa su fb
Barbara van der Voet giustissimo
Yasmine Vananti 1 sett fa su fb
Beh io per lavorare come cameriera, 12 ore al giorno, 5/7, in nero, mi davano 100 fr a settimana(!!!!)
Fati Valeriana Ypsilon 1 sett fa su fb
Yasmine Vananti da denuncia. Ma come si può anche accettare?
Yasmine Vananti 1 sett fa su fb
Fati Valeriana Ypsilon ero in un periodo no della mia vita e vivevo ancora con mia madre.... da un lato mi ha fatto bene a livello sociale ma per il resto lasciamo perdere. Comunque si da denuncia ma visto che ero in nero ci avrei rimesso pure io (credo)
Alessandro Kom 1 sett fa su fb
Yasmine Vananti Potevi denunciarli
Lucrezia Novelli 1 sett fa su fb
Fati Valeriana Ypsilon io non ci credo, mi spiace
Yasmine Vananti 1 sett fa su fb
Lucrezia Novelli vuoi dei nominativi così poi ci credi? Avevo 18 anni e tutti mi hanno messo in testa di lasciar perdere perché sarei andata in merda pure io.
Enza Bruscella 1 sett fa su fb
Elviana Ella 1 sett fa su fb
No comment! Vergognoso, ma vergognosa anche la proposta di 16.75...??
Gio Ber 1 sett fa su fb
...ah ben, 2.75 CHF/l’ora è già qualcosa in più ? È una presa per culo ? Tutto qui sanno fare i sindacati ? Come se una ventina di chf in più al giorno cambiano la vita. I salari minimi in tutti i campi di lavoro dev’essere di ameno CHF 20.-/ora perché ormai anche in Ticino il costo della vita è diventato come quello della svizzera tedesca, ma le paghe sono diminuite rispetto a qualche decennio fa.
Emiliana Pironaci 1 sett fa su fb
Perché con 16.75 all'ora il capolinea l'abbiamo superato!!!!!!!!
Alfredo Corradi 1 sett fa su fb
14 franchi.... A mia moglie ne hanno offerti 10 successivamente abbassati a 7... Non so se ridere o piangere
Fati Valeriana Ypsilon 1 sett fa su fb
Schiavismo...
Lopes Goretti 1 sett fa su fb
VERGOGNAAAAA ME AUGURO CHE PAGUE UNA GRANDE MULTA ?
Alex Aquino 1 sett fa su fb
Che tristezza!
Ticino Migliore 1 sett fa su fb
Un applauso all'eroe che ha deciso di mettere uno stipendio minimo di 16.75.-. Si sentirá Superman in questo momento. MA STIAMO SCHERZANDO? 16.75.-??? Sul netto sono 15.-!!!!!. Se lavori al 100% x 8h arrivi giusto a 2400 al mese. ?????????????????
Mary Gioia Rullo 1 sett fa su fb
Ticino Migliore le agenzie pagano tutte così , alcune pure a meno !
Laurence Müller 1 sett fa su fb
Quello è stato il mio primo stipendio nel 1987! 32 anni dopo è improponibile con l'aumento dei costi che c'è stato!
Ticino Migliore 1 sett fa su fb
Mary Gioia Rullo non ci sono parole! Questo ticino deve cambiare!
Ticino Migliore 1 sett fa su fb
Laurence Müller hai detto bene 32 anni fa! Mi sa che sono rimasti indietro di 32 anni. Invece le fatture sono aumentate progressivamente in 32 anni ?
Ticino Migliore 1 sett fa su fb
AHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAH rido per non piangere
Alessandra Pisano 1 sett fa su fb
14 franchi....io €8,64 laureata.... #chevelodicoafare
Maria Troisi 1 sett fa su fb
E di una venditrice ne vogliamo parlare...
Kurt Cattani 1 sett fa su fb
Ma il 19.50 minimo c'è o non c'è?!
gmogi 1 sett fa su tio
I salari cresceranno? Se costi di più non ti prendono, tanto qualcuno che lavora per una misera lo trovano
Angela Giuliani 1 sett fa su fb
Il lavoro di pulizie é un lavoro pesante,dovrebbe essere pagato minimo fr 30 l.ora
Nesh online 1 sett fa su fb
Lambrenedetto XVI ? fai qualche video in Ticino perché non se la passano molto bene! Dai fai il brillante anche in Ticino.
Donna Lab 1 sett fa su fb
Non bisogna svendersi...se vi pagano a 14 fr..fate il lavoro che vale 14 fr...senza ammazzarvi ...piu' si piega la testa piu' se ne approfittano...
Roby Debby Meggy 1 sett fa su fb
A Bhe da 14 di questa cara ditta a 16 e 75 centesimi senza diploma ... in una giornata di 8 ore a lavorare come una matta si becca 134.75.. il lavoro di donna delle pulizie e parecchio faticoso quando si tratta di pulire vetri fare letti e via dicendo non stop!!!! Penso che in Ticino questa cifra sia ridicola a dir poco!!!!!!
Natyna La Sicaria 1 sett fa su fb
Io 1 in un posto ne prendevo 10?ma non solo facendo pulizie danno sti stipendi da fame??
Michela Ceriani 1 sett fa su fb
Salari a parte, non è che tutte quelle che fanno le pulizie siano delle ignoranti eh! Sfatiamo un po' questa mentalità. Si fanno le pulizie perché spesso non si trova altro. Io faccio il mio lavoro ( ho un diploma ) ma faccio anche le pulizie.
Kurt Cattani 1 sett fa su fb
Michela Ceriani io ho un AFC nelle pulizie non mi sento più pirla di tantissimi altri mega cervelloni fidati ?
Valentina Moon Pascaretta 1 sett fa su fb
Michela Ceriani che poi in tanti posti di lavoro dove serve fare le pulizie ti chiedono anche il diploma ☺️
Liby Vono 1 sett fa su fb
Concordo!! Io ad esempio faccio questo perchè riesco a stare dietro alla famiglia, ho 2 bambini e lavorando nel privato posso gestirmi in base alle esigenze dei bambini!! Un salario così sicuro non da merito a quel che si fà, se lo si fa bene!!
Carmen Decarli 1 sett fa su fb
Michela Ceriani ?
Anna Causo 1 sett fa su fb
Michela Ceriani anche io ho un diploma di impiegata di vendita ma nel mio lavoro non trovo niente , ho fatto la badante e adesso faccio le pulizie
Michela Ceriani 1 sett fa su fb
Liby Vono idem io, riesco a concigliare il mio lavoro da indipendente, con le pulizie
Michela Ceriani 1 sett fa su fb
Valentina vero. A me il diploma ha permesso di salire di un gradino per la decisione della paga. Pulisco un asilo.
Michela Ceriani 1 sett fa su fb
Che diciamolo...se non ci fossimo noi, sarebbero quasi tutti nella :poop: ? ecco perché è importante non sminuire questo lavoro, tanto meno con delle paghe da fame.
Ticino Migliore 1 sett fa su fb
Fra 5 o 10 anni faremo 10 lavori per arrivare alla fine del mese.
Michela Ceriani 1 sett fa su fb
Ticino Migliore uhmm sì, io ho il lavoro come sarta per due ditte e due posti per le pulizie :D
Graziella Abbate 1 sett fa su fb
Michela Ceriani in alcuni casi e perché si è troppi giovani per andare in pensione o troppo vecchie per lavorare..
Alessandra Dogsitter 1 sett fa su fb
Non solo le donne delle pulizie
Victoria Maria Navarro 1 sett fa su fb
È dove sta la novità.... anche come cameriera ho visto la paga di 10 fr all'ora due anni fa! Le paghe da morti di fame girano da ANNI in Ticino ❤️.
Francesca Deluca 1 sett fa su fb
Vergognoso!
Claudia Portorreal 1 sett fa su fb
A Zurigo dai 30-35 all ‘ora ????quanto tempo volete stare ancora in Ticino. Fatevi sfruttare!!!
Natyna La Sicaria 1 sett fa su fb
Claudia Portorreal bisogna anche sapere la lingua?
Luongo Katia 1 sett fa su fb
Claudia Portorreal e poi bisogna pagare l'affitto zurighese .... in gastronomia le paghe fanno pietà anche a Zh !
Claudia Portorreal 1 sett fa su fb
Natyna La Sicaria come ho fatto io sono venuta é ho imparato qui la lingua tedesca
Claudia Portorreal 1 sett fa su fb
Luongo Katia fai un altro lavoro non c’è solo la gastronomia
Natyna La Sicaria 1 sett fa su fb
Claudia Portorreal fossi sola dici te ci potrebbe anche stare, ma partire con i figli senza sapere mezza parola non è cosi semplice?
Claudia Portorreal 1 sett fa su fb
Natyna La Sicaria niente é impossibile ?
Mary Gioia Rullo 1 sett fa su fb
Claudia Portorreal ma tu parli di Zurigo città ? Perché nelle zone limitrofe dai 18 ai 20 Max 25 ?
Claudia Portorreal 1 sett fa su fb
Mary Gioia Rullo si Zurigo città
Andres David 1 sett fa su fb
in Ticino neanche un lavoro normale lo pagano tanto
Fati Valeriana Ypsilon 1 sett fa su fb
Questi stipendi neanche a Zurigo, non dite eresie.
Claudia Portorreal 1 sett fa su fb
Mario SuperMario
Mario SuperMario 1 sett fa su fb
Claudia Portorreal il Ticino ormai è paragonato alla bella Italia ! Sfruttano e basta!! Però credo che pagano poco perchè nella Svizzera Italiana tutto è più basso (prezzi, costi... la vita è meno cara rispetto a Zurigo ! Ovvio che chi pensa e vuole guadagnare di più non rimane in Ticino. 👍🏻💪🏻
Irena Rogozinska 1 sett fa su fb
Vergognoso si !!!! Da tanti anni grossi si approfittano,pagando anche 11fch
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-02-20 07:14:27 | 91.208.130.86