Cerca e trova immobili

CADEMARIOPrima ticinese: Cademario revoca il proprio Municipio

10.02.19 - 15:36
I cittadini del comune malcantonese - con 158 voti favorevoli e 110 contrari - hanno deciso di destituire il proprio Esecutivo
Tipress
Prima ticinese: Cademario revoca il proprio Municipio
I cittadini del comune malcantonese - con 158 voti favorevoli e 110 contrari - hanno deciso di destituire il proprio Esecutivo

CADEMARIO - Prima storica in Ticino. Un Municipio è stato revocato dai propri cittadini. È successo oggi - come annunciato dal Consigliere di Stato Norman Gobbi sul proprio profilo Twitter - nel Comune di Cademario. La votazione popolare ha infatti sancito l'addio anticipato dell'attuale Esecutivo: i "sì" espressi per il cambiamento sono stati 158, mentre i "no" si sono fermati a quota 110. A questi si sono aggiunte 16 schede bianche e 3 nulle. 

Il Municipio malcantonese era diviso da tempo e la petizione per la revoca, la cui raccolta firme è riuscita lo scorso 14 dicembre, era stata promossa da quattro dei cinque municipali - Cristina Dotesio, Antonio Rezzonico, Lorenzo Agustoni e Michele Müller - per «mancanza di fiducia, comunicazione, trasparenza e collegialità». Un attacco, neppure tanto velato, al sindaco Fabio De Bernardis. 

Dopo il voto di "sfiducia", nei prossimi mesi bisognerà cercare una data per le elezioni. Il Municipio eletto avrà comunque una legislatura molto corta visto che le comunali - su tutto il territorio ticinese - sono previste ad aprile del 2020. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

cle72 5 anni fa su tio
Nuovo esecutivo nuovo nome Cadefabio...

vulpus 5 anni fa su tio
Che questo sia un segno per dimostrare che ci vogliono le aggregazioni, ce ne passa. Qualcuno, alla Trump, ha tentato di sdoganare la scriteriata politica aggregativa, che finora non ha ancora portato da nessuna parte a quei risultati ecclatanti , che a Bellinzona continuano a pontificare: l'unico risultato è stato quello di riversare compiti dallo stato ai comuni e imporre loro nuove organizzazioni (vedi polizia ,per esempio), e costosi progetti che non hanno portato grandi benefici ai cittadini.

seo56 5 anni fa su tio
Bene!! Sappiate che si può revocare anche il Consiglio di Stato. In quel caso sarebbe una prima Svizzera

miba 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
Ciao seo56, accidenti! Averlo saputo un po' prima.... Ora ormai siamo quasi ad aprile.....

comp61 5 anni fa su tio
Io non ho ricevuto nulla: come si votava?????

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Poi fanno la elezione del nuovo municipio ed eleggono gli stessi... hi hi hi

streciadalbüter 5 anni fa su tio
Questa si,che é democrazia.

F/A-18 5 anni fa su tio
Certo che un sindaco che viene tirato giù per mancanza di fiducia, trasparenza, collegialità e comunicazione dà molto dà pensare....., era lì per fare il dice o per servire la comunità? Era lì per propri interessi oppure per risolvere i problemi della gente? Sono senza parole.

Nmemo 5 anni fa su tio
Quel giorno che in Ticino un esecutivo sarà rimosso con un’azione che parte dalla gente si potrà parlare di una vera prima. Se tra i promotori c'erano quattro su cinque municipali contro il sindaco, che di suo non se ne voleva andare, il caso è singolare più per la cocciutaggine e l’incapacità di capire dove questa portasse. È l’epilogo di una rivolta di Palazzo, con i Partiti politici in campo.

Gus 5 anni fa su tio
Gobbi peggio di Salvini!

Um999 5 anni fa su tio
Risposta a Gus
Perché cosa sta facendo di male Salvini? Tutto può essere strumentalizzato anche difendere il proprio stato ma soprattutto le ragioni per la quale sei stato eletto. C’è più coerenza in questa persona (piace o non piace) che su migliaia di politici che si sono alternati negli anni Svizzera e Italia che sia. Vorrei ricordare come i nostri politici o almeno una grande fetta ha e sta vendendo “sorry” svendendo la Svizzera all’Europa. Non parlo di colori politici ma per dati di fatto, sarebbe ora di uomini o donne che abbiano un po’ di amor proprio per il loro paese ma soprattutto per la popolazione che si comporta quotidianamente in modo civile e no che approfitti del sistema, quindi far passare questo pensiero chissà per quale forma di razzismo è del tutto scorretto e forviante.

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Risposta a Gus
Si, adesso si mette ad anticipare i risultati ufficiali su Twitter... :-))))
NOTIZIE PIÙ LETTE