Cerca e trova immobili

MENDRISIOUn ufficio per famiglie e giovani che si sdoppia

07.02.19 - 15:54
La Città intende valorizzare la famiglia come risorsa sociale e tutelare lo sviluppo dei minori
TiPress
Un ufficio per famiglie e giovani che si sdoppia
La Città intende valorizzare la famiglia come risorsa sociale e tutelare lo sviluppo dei minori

MENDRISIO - Dal 1° gennaio 2019 dall’Ufficio antenna sociale e giovani sono nati due uffici: Ufficio antenna sociale e Ufficio famiglie e giovani.

La città di Mendrisio, attraverso il Dicastero delle Politiche sociali, intende valorizzare la famiglia come risorsa sociale e tutelare lo sviluppo dei minori. Un bambino ha bisogno di un ambiente stimolante per lo sviluppo ottimale delle sue capacità e competenze emotive, cognitive e sociali, che producono nel tempo comportamenti positivi e di integrazione sociale. Da queste evidenze è emersa una nuova consapevolezza circa le responsabilità che le politiche hanno nel realizzare interventi di supporto e di accompagnamento alla genitorialità, in particolare nelle situazioni di vulnerabilità.

Nel rispetto degli obiettivi della Confederazione (in merito al sostegno alla prima infanzia), delle raccomandazioni della Commissione Svizzera per l’UNESCO e dell’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS), la Città di Mendrisio ha dunque avviato la progettualità di un nuovo ufficio che mira a promuove e favorire interventi di prevenzione precoce, facilitare la partecipazione delle famiglie alla rete territoriale e coordinare la messa in rete di offerte per l’infanzia e la genitorialità.

La Città ha inoltre aderito al Programma Federale Primokiz2, coordinato dalla Fondazione Jacobs e dalla Fondazione Roger Federer. In particolare il Programma Primokiz2 mira a sostenere i comuni, le regioni e i cantoni nel promuovere l’educazione, la formazione e l’accoglienza della prima infanzia con l’obiettivo di definire e concretizzare una politica globale per la prima infanzia che metta in rete le varie misure, riunendo attori pubblici e privati e creando delle sinergie tra i settori dell’educazione, della salute e delle politiche sociali. Radix Svizzera Romanda ne assume la direzione operativa.

Per quanto riguarda le politiche giovanili la Città continuerà ad occuparsi di promuovere, coordinare e sviluppare attività, progetti ed iniziative in ambito giovanile. L’Ufficio competente funge infatti da piattaforma di incontro e di scambio, attraverso il Centro Giovani, tra le varie figure, enti ed associazioni che operano sul territorio a favore dei giovani. Favorisce la comunicazione tra tutti gli attori attivi sul territorio nell’ambito dell’animazione e della partecipazione giovanile, attraverso la promozione del lavoro di comunità.

Gli operatori dell’ufficio sono raggiungibili il martedì e mercoledì dalle 14 alle 16 e in altri momenti su appuntamento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE