Cerca e trova immobili

CANTONECorsi Croce Rossa: nuovo programma con tante novità

05.02.19 - 10:32
Diverse le proposte formative offerte
Corsi Croce Rossa: nuovo programma con tante novità
Diverse le proposte formative offerte

CHIASSO - Il 2019 è partito all’insegna delle novità per il Settore Corsi di Croce Rossa Ticino (SC) di Chiasso, con proposte formative in varie zone del cantone rivolte a differenti pubblici: aziende, docenti, genitori, professionisti dell’ambito socio-sanitario, personale ausiliario e volontari operativi nelle attività di assistenza e accompagnamento delle persone vulnerabili.

Tra le novità, al timone del SC la nuova responsabile Silvia Ruga con pluriennale esperienza nel settore della formazione. Oppure la sede del SC che è stata riconosciuta come centro accreditato per la valutazione delle competenze linguistiche Fide (solo per la lingua italiana), certificazione richiesta per l’ottenimento della naturalizzazione.

Per quanto concerne il nuovo programma, si arricchisce dei corsi di italiano per stranieri con il sostegno del Servizio cantonale per l’integrazione degli stranieri nell’ambito del Programma di integrazione cantonale 2018-2021.

Per le aziende, nell’era del digitale, ci sono delle interessanti proposte con delle formazioni mirate sul tema, come ad esempio: l’uso costruttivo dei social media, privacy e reputazione online dei collaboratori, communication skills, stili di leadership e in particolare come affrontare le problematiche di comunicazione con i Millennials (la generazione nata tra il 1983 e il 2001). Sempre per le aziende si è aggiunta la formazione Chili per la prevenzione e gestione costruttiva del conflitto con l’obiettivo di fornire degli strumenti concreti per gestire le situazioni di incomprensione e litigio. Questa formazione viene costruita ad hoc anche per le scuole: per docenti e alunni così come la formazione Sai del bullismo che approfondisce la tematica della costruzione delle relazioni sane.

Per la formazione continua destinata ai professionisti attivi nel settore socio-sanitario da quest’anno si è inserito un importante tassello: sarà possibile ricevere i crediti ECS (1 ora di lezione corrisponde a 1 credito ECS).

Infine, in occasione del trentesimo anniversario della promulgazione della carta dei diritti dell’infanzia verranno svolte delle conferenze gratuite aperte al pubblico e inoltre, sono in programma delle formazioni specifiche sui disturbi del comportamento nei bambini e nei ragazzi rivolte a genitori, baby sitter, operatori del settore e insegnanti.

Tanti altri corsi sono consultabili sul sito www.crs-corsiti.ch oppure al numero 091/682 3131.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE