Cerca e trova immobili

CANTONETCS insoddisfatto della nuova imposta di circolazione

04.02.19 - 09:51
La sezione ticinese non aderirà al progetto del Cantone
Ti Press
TCS insoddisfatto della nuova imposta di circolazione
La sezione ticinese non aderirà al progetto del Cantone

MONTECENERI - Il Comitato della Sezione Ticino del Touring Club Svizzero ha deciso di non aderire al progetto di modifica della legge sulle imposte e tasse di circolazione proposta dal Cantone. Questo, sostanzialmente, per tre ragioni:

    • le imposte e le tasse di circolazione continueranno ad essere fra le più care della Svizzera;
    • non s’è tenuto sufficientemente conto di quanto richiesto con le due iniziative( "Per un'imposta di circolazione più giusta!" e "Gli automobilisti non sono bancomat!", riuscite e sostenute dal Club;
    • il progetto avrà una durata effimera e creerà distorsioni indesiderate perché non è stata attentamente valutata l’evoluzione futura del parco veicoli.

Inoltre, le discussioni, sui tipi di formula d’adottare, sugli elementi da prendere in considerazione e su quali categorie di veicoli devono pagare di più o di meno, «in effetti si vanificano perché conta soprattutto la somma che si vuole incassare, senza tener conto dell’effettivo fabbisogno».

Secondo il TCS, solo con l’adozione, da parte del Cantone, di un “conto stradale” che permetterebbe di definire il reale fabbisogno, si arriverebbe ad una diminuzione dell’imposta ed a riposizionarla nella media svizzera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE