Cerca e trova immobili

CANTONEPiano direttore: al via la pubblicazione della scheda V12

01.02.19 - 09:47
Interessa le grandi infrastrutture per lo svago, il turismo e lo sport che possono generare impatti rilevanti. Approfondimenti sono stati dedicati agli impianti di risalita e ai campi di golf
CS
Piano direttore: al via la pubblicazione della scheda V12
Interessa le grandi infrastrutture per lo svago, il turismo e lo sport che possono generare impatti rilevanti. Approfondimenti sono stati dedicati agli impianti di risalita e ai campi di golf

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha adottato la scheda V12 Infrastrutture per lo svago, il turismo e lo sport, che stabilisce indirizzi e misure che permettono di integrare questo tipo di impianti nel territorio, coordinando obiettivi di carattere economico, ambientale e sociale. Esse, infatti, possono generare impatti rilevanti e che vanno dunque verificate già a livello di Piano direttore.

Un particolare approfondimento è stato dedicato agli impianti di risalita e ai campi da golf. Tra i primi la novità consiste nell’integrazione di una nuova funivia nel comparto del Monte Tamaro che collega l’Alpe Foppa al Motto Rotondo. Il progetto di funivia è stato ritenuto coerente con le strategie cantonali di sviluppo turistico e giudicato, nel principio, compatibile con i contenuti naturalistici e paesaggistici del Monte Tamaro. Per la sua realizzazione sarà in ogni caso necessario adattare il piano regolatore comunale e presentare un progetto definitivo per approvazione.

La scheda ha inoltre rivisto i criteri per l’eventuale ampliamento o la creazione di nuovi campi da golf, in particolare rafforzando le esigenze rispetto della funzionalità di eventuali aziende agricole interessate e, soprattutto, di tutela del suolo e dei terreni agricoli in generale.

La pubblicazione avrà luogo dall’11 febbraio al 13 marzo 2019 presso le cancellerie di tutti i Comuni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE