Cerca e trova immobili

CANTONE«Alto pericolo! Il tuo account è stato attaccato»

25.01.19 - 09:19
La Polizia cantonale mette in guardia da una nuova truffa informatica: «Gli autori non sono in possesso di alcun materiale compromettente»
«Alto pericolo! Il tuo account è stato attaccato»
La Polizia cantonale mette in guardia da una nuova truffa informatica: «Gli autori non sono in possesso di alcun materiale compromettente»

BELLINZONA - «Alto pericolo! Il tuo account è stato attaccato». La frase, con toni allarmanti, ha fatto la propria comparsa all’interno di numerose caselle di posta elettronica negli scorsi giorni.

Gli autori dello scritto - come spiegato oggi dalla Polizia cantonale in una nota - minacciano la diffusione in rete, o a famigliari, amici, conoscenti e colleghi di lavoro, di presunti filmati o immagini che mostrano il destinatario mentre compie atti di natura sessuale.

In realtà, gli autori della truffa non sono veramente in possesso di alcun materiale compromettente. Il loro obiettivo è semplicemente quello di individuare i destinatari più vulnerabili per indurli a pagare la somma richiesta.

Le raccomandazioni della Polizia cantonale

- Diffidate delle e-mail ricevute senza sollecitazione. Solitamente, in particolare nei casi di phishing, il mittente sfrutta indirizzi riconducibili a ditte degne di particolare fiducia.

- Diffidate delle e-mail di cui non conoscete l'indirizzo del mittente ed evitate di rispondere.

- Non date seguito a richieste di pagamento

- Usate prudenza se ricevete e-mail che sollecitano un'azione da parte vostra e vi minacciano altrimenti di conseguenze (perdita di denaro, querela penale, blocco del conto, occasione mancata, disgrazia)

- In caso di e-mail sospette non aprite allegati, link, e allegati, in particolare file eseguibili (.exe).

- Mantenete costantemente aggiornati il sistema operativo e le applicazioni presenti sui vostri dispositivi (ad es. antivirus).

Inoltre, il fatto che l’email riporti quale mittente e destinatario lo stesso indirizzo di posta non significa necessariamente che chi sta dietro al raggiro si è "impossessato" del nostro computer. Semplicemente esistono sistemi che permettono di inviare email con lo stesso indirizzo, sia in qualità di mittente sia in qualità di destinatario.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

flowerking 5 anni fa su tio
Ho ricevuta la mail in inglese e ho risposto con un worm.

Lore62 5 anni fa su tio
...da rispondergli con un bel virus allegato!

chiodone50 5 anni fa su tio
L'hanno mandata anche a mé, chiaramente non pago ma sarei curioso di sapere come fà a conoscere la mia pass per accedere al computer, pass che mi ha scritto nel suo mai e era quella giusta, misteri dell'informatica !

Monello 5 anni fa su tio
...per non cadere in Simili trappole io non guardo i siti per adulti su Internet .....ma faccio come si faceva una volta ..compro le riviste in edicola a Ponte tresa !

curzio 5 anni fa su tio
Per sicurezza, seguite le istruzioni e mandategli i soldi. non si sa mai...

sedelin 5 anni fa su tio
alleluja!
NOTIZIE PIÙ LETTE