Cerca e trova immobili

LUGANOOnori per il musicista Luca Pianca, premio svizzero della musica

24.01.19 - 13:32
Il noto liutista è stato ricevuto a Palazzo Civico
Onori per il musicista Luca Pianca, premio svizzero della musica
Il noto liutista è stato ricevuto a Palazzo Civico

LUGANO - Luca Pianca, affermato musicista luganese, è stato ricevuto questa mattina a Palazzo Civico dal sindaco Marco Borradori, dal vicesindaco Michele Bertini e dai municipali Roberto Badaracco, Angelo Jelmini, Lorenzo Quadri e Cristina Zanini Barzaghi. Erano presenti all’incontro anche Luigi Di Corato, direttore della Divisione Cultura, Michel Gagnon, direttore del LAC, Carlo Piccardi, musicologo e Giulia Genini, musicista.

L’incontro è stato organizzato dal Municipio per celebrare il prestigioso premio assegnato a Luca Pianca dall’Ufficio federale della cultura nel 2018: è la prima volta che un artista luganese riceve il Premio svizzero della musica, assegnato al noto liutista per la versatilità e l’elevata qualità della sua opera.

«La Città è lieta di annoverare fra i suoi cittadini un musicista di caratura internazionale, che ha contribuito con la sua intensa e appassionata opera a promuovere Lugano nel mondo dell’arte e della cultura – ha sottolineato il sindaco Marco Borradori - La Città di Lugano identifica la cultura come uno dei suoi motori di crescita sociale ed economica e particolare attenzione è riservata alla promozione degli artisti emergenti e affermati del nostro territorio. La natura del LAC è glocal, globale perché è attenta alle vicende delle avanguardie e alla creazione artistica internazionale, ma nel contempo locale perché sensibile alle dinamiche creative autoctone».

Il sindaco Borradori ha ricordato alcune tappe della carriera artistica di Luca Pianca: liutista e direttore, allievo di Nikolaus Harnoncourt, cofondatore dell’ensemble “Il Giardino Armonico” con cui ha realizzato innumerevoli tournée internazionali quale solista e continuista. Ha suonato nei maggiori festival europei (Salisburgo, Lucerna, Schleswig-Holstein, Wiener Festwochen, ecc.).

Ha tenuto recital alla Carnegie Hall di New York, alla Oshi Hall di Tokio, al Musikverein e al Konzerthaus di Vienna. Dal 2008 dirige il ciclo Bach presso il Konzerthaus di Vienna, che prevede l’esecuzione integrale delle cantate di Johann Sebastian Bach con l’Ensemble cluadiana e i Wiener Sängerknaben. Ha collaborato con Marie-Claude Chappuis, Christoph Prégardien, Cecilia Bartoli, Georg Nigl, Roberta Mameli, Viktoria Mullova, Albrecht Mayer e molti altri grandi interpreti.

Molto significativa è l’attività concertistica con il violista Vittorio Ghielmi e il violinista Dimitri Sinkovsky. La sua discografia comprende una cinquantina di titoli: di particolare rilievo la registrazione delle opere complete per liuto di J.S. Bach e Antonio Vivaldi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE