Cerca e trova immobili

CANTONECrollo nel San Salvatore, al via il processo

23.01.19 - 09:43
Tre ingegneri e un impresario costruttore alle Correzionali per il franamento dell’8 giugno 2017
Foto lettore
Crollo nel San Salvatore, al via il processo
Tre ingegneri e un impresario costruttore alle Correzionali per il franamento dell’8 giugno 2017

LUGANO - Erano da poco passate le 9, quando l’8 giugno del 2017 all’interno della galleria autostradale del San Salvatore si erano staccati alcuni pezzi di calcestruzzo. Dei detriti avevano colpito alcuni veicoli, ma il crollo fortunatamente non aveva fatto feriti.

A partire da oggi tre ingegneri e un impresario costruttore compaiono davanti a una Corte delle Correzionali, presieduta dal giudice Mauro Ermani, per rispondere di franamento, violazione delle regole dell’arte edilizia e perturbamento della circolazione.

Il crollo era stato provocato da diversi fattori, alcuni dei quali legati ai lavori di ripristino effettuati soltanto due anni prima. Carenze erano state riscontrate sia a livello progettuale sia a quello esecutivo. Un ruolo non indifferente lo avrebbe avuto l’assenza dei fori di sfogo dell’acqua.

In aula l’accusa è rappresentata dalla procuratrice pubblica Chiara Borelli. I quattro imputati sono difesi dagli avvocati Luca Marcellini, Fulvio Pelli, Felice Dafond e Carlo Borradori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE