Cerca e trova immobili

CANTONEVigezzina-Centovalli tra i 12 viaggi imperdibili del 2019

22.01.19 - 11:19
Dopo il riconoscimento di Lonely Planet, la linea ferroviaria transfrontaliera è considerata “uno degli eventi naturali” per ammirare il foliage d'autunno
Vigezzina-Centovalli tra i 12 viaggi imperdibili del 2019
Dopo il riconoscimento di Lonely Planet, la linea ferroviaria transfrontaliera è considerata “uno degli eventi naturali” per ammirare il foliage d'autunno

LOCARNO - Lo scorso ottobre la ferrovia Vigezzina-Centovalli è stata inserita da Lonely Planet nella guida “Amazing Train Journeys” tra le 60 più belle ferrovie del mondo. Per il 2019 la tratta ha ricevuto un ulteriore riconoscimento, inserita tra le 12 esperienze di viaggio da non perdere.

Per Virail - metamotore e app dedicato alle soluzioni di viaggio - la ferrovia italo-svizzera offre «un viaggio naturale» da non perdere in autunno: «Per un viaggio ricco di emozioni c’è il Treno del Foliage, sui binari di una delle linee ferroviarie storiche di collegamento tra Italia e Svizzera - si legge nello speciale calendario -: 52 chilometri immersi tra foglie dalle calde tonalità e sottobosco ricco di flora e fauna».

I direttori delle due società di gestione della Ferrovia, Daniele Corti per l’italiana SSIF e Claudio Blotti per FART SA, commentano con sorpresa e orgoglio l'importante riconoscimento: «Siamo ovviamente consapevoli dell’importanza che il treno del foliage, la nostra apprezzatissima offerta autunnale, ha assunto per la ferrovia Vigezzina-Centovalli - si legge sul sito -, ma mai avremmo immaginato di ricevere così numerosi e qualificanti riconoscimenti internazionali».

Anche quest’anno la ferrovia che dal 1923 collega Locarno a Domodossola viene quindi riconosciuta tra le esperienze da non perdere. «Spesso eclissato dai più famosi viaggi in treno della Svizzera, questo tour di due ore è di una bellezza veramente ineguagliabile» scriveva lo scorso anno Lonely Planet. Per l’autunno 2019 il treno del foliage è considerato «il modo migliore per innamorarsi dell’autunno» ammirando «lo spettacolo di colori che regalano le foglie degli alberi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE