Cerca e trova immobili

CANTONEI desideri dei passeggeri, esauditi a metà

22.01.19 - 06:06
Il sondaggio annuale condotto dal Dipartimento del territorio ha raccolto lamentele e suggerimenti tra gli utenti del trasporto pubblico. Il risultato?
tipress
I desideri dei passeggeri, esauditi a metà
Il sondaggio annuale condotto dal Dipartimento del territorio ha raccolto lamentele e suggerimenti tra gli utenti del trasporto pubblico. Il risultato?

CANTONE - I desideri per il 2019 degli utenti del trasporto pubblico, in Ticino, sono stati esauditi solo in parte. Ma si sa, non si può avere tutto. Il Dipartimento del territorio ha condotto nei mesi scorsi un sondaggio tra i passeggeri ticinesi. «Un buon numero di segnalazioni riguardava l'offerta ferroviaria e aspetti conosciuti» come i ritardi e i vagoni strapieni.

«Si tratta però di criticità non risolvibili nell'immediato» sottolinea il capo dell'Ufficio trasporto pubblico Roman Zai. In attesa della galleria di base del Ceneri che «potenzierà nettamente l'offerta» il Cantone ha invece esaudito alcune richieste relative ai bus. In Valle di Blenio assieme alle Autolinee Bleniesi (Abl) gli orari sono stati «rivisti per garantire migliori coincidenze» spiega Zai. Nella zona industriale di Muzzano è stata introdotta una navetta aziendale, per collegare il polo con la stazione Flp di Cappella-Agnuzzo.

Anche le richieste da parte di singoli «vengono attentamente valutate e, se sostenibili finanziariamente, realizzate». Un esempio: l’aggiunta di una corsa sul mezzogiorno dei giorni feriali sulla linea 426 Novaggio-Astano-Sessa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE