Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERAFrontalieri, i salari in euro approdano al Tribunale federale

15.01.19 - 09:38
La Corte di Losanna si occuperà della misura, giudicata contraria all'accordo sulla libera circolazione delle persone dai tribunali cantonali interessati
Ti Press
Frontalieri, i salari in euro approdano al Tribunale federale
La Corte di Losanna si occuperà della misura, giudicata contraria all'accordo sulla libera circolazione delle persone dai tribunali cantonali interessati

LOSANNA - Il Tribunale federale (TF) si riunisce questa mattina per occuparsi di un ricorso inoltrato da due imprese che hanno versato i salari in euro agli impiegati frontalieri. La misura è stata giudicata contraria all'accordo sulla libera circolazione delle persone dai tribunali cantonali interessati.

La prima Corte di diritto civile terrà due udienze successive per valutare i ricorsi delle società Marquardt Verwaltungs-GmbH e vonRoll production SA. Si tratta della prima volta che il TF tratta la questione dei salari in euro.

Nel 2011 la Marquardt aveva avvertito i dipendenti delle difficoltà legate al franco forte e della decisione di pagare il 70% dei salari in euro, e il restante in franchi, dal gennaio 2012. Un impiegato licenziato nel 2014 ha ottenuto 20'475 di arretrati davanti al Tribunale cantonale si Sciaffusa.

Il salario in euro - secondo la corte sciaffusana - è di principio ammissibile, ma nel caso specifico si è trattato di una discriminazione indiretta dei lavoratori europei rispetti ai colleghi domiciliati in Svizzera, contraria all'accordo sulla libera circolazione.

vonRoll aveva dal canto suo instaurato un sistema dinamico, che prevedeva il pagamento degli stipendi in euro in funzione delle variazioni del franco rispetto alla valuta europea. Un frontaliere francese, davanti alla giustizia giurassiana, nel 2016 ha ottenuto 18'881 di rimborso per le perdite dovute al salario in euro, decisione confermata nel 2017. Anche in questo caso è stata ravvisata una violazione dell'accordo sulla libera circolazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE