Cerca e trova immobili

CANTONELe donne svizzere (e ticinesi) incrociano le braccia

14.01.19 - 16:00
Il 14 giugno torneranno a scioperare per denunciare disparità, discriminazioni, abusi e rivendicare la parità: «Se le donne vogliono, tutto si ferma»
Archivio Keystone
Le donne svizzere (e ticinesi) incrociano le braccia
Il 14 giugno torneranno a scioperare per denunciare disparità, discriminazioni, abusi e rivendicare la parità: «Se le donne vogliono, tutto si ferma»

BELLINZONA - «Se le donne vogliono, tutto si ferma». È ispirandosi a questo slogan - già proposto nel precedente sciopero del 1991 - che le rappresentanti del gentil sesso intendono incrociare le braccia il prossimo 14 giugno per «denunciare disparità, discriminazioni, abusi e rivendicare non solo la parità nei fatti, ma anche pieni diritti come persone».

Lo sciopero era già stato lanciato un anno fa in ocassione dell'ultimo dell’ultimo Congresso delle donne dell’Unione sindacale svizzera su proposta di una risoluzione del sindacato SSP/VPOD, votata all’unanimità dalle delegate. Anche In Ticino ci si è mossi costituendo ufficialmente - lo scorso sabato 12 gennaio - il coordinamento cantonale che si preoccuperà di organizzare la giornata di protesta. 

A questo appuntamento i soggetti, le associazioni, i sindacati e i partiti che vi hanno aderito, giungeranno con un proprio percorso di attività e proposte.

In occasione della costituzione del Coordinamento, è stata anche confermata l’adesione al manifesto programmatico in 19 punti, in cui si puntano i riflettori sulle ragioni per le quali le donne sciopereranno: a casa e sui luoghi di lavoro, in diverse forme e in diversi momenti. «I punti riguardano il lavoro, il lavoro non remunerato, il lavoro di cura, la previdenza sociale, il tempo di lavoro, il salario, la sessualità e l’identità sessuale, la libertà di autodeterminazione, il controllo del proprio corpo, la violenza, il sessismo, le discriminazioni, gli stereotipi, il diritto di asilo, l’oppressione della società patriarcale e l’omofobia».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pillola rossa 5 anni fa su tio
Una citazione patriarcale fra le tante, anche molto più recenti, che ha forgiato la nostra società. Sono cambiate alcune opportunità, ma quel pensiero, se pur grottesco, è rimasto nel (sub)conscio... “Le donne non dovrebbero essere illuminate o educate in nessun modo. Dovrebbero, in realtà, essere segregate poiché sono loro la causa di orrende ed involontarie erezioni di uomini santi.” (Sant’Agostino, padre della chiesa cristiana cattolica).

F/A-18 5 anni fa su tio
Ecco, stavo leggendo....., mi viene in mente la battuta e ciapala, .....mi hai preceduto! Comunque è vero, i cumanda i donn, noi pensiamo di dominare, ma va bene anche così, buona serata Tato.

aquila bianca 5 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Grazie F/A-18...… Il comando non ce lo potete togliere dalle mani, lo teniamo troooooppo stretto… :o) Esclusivamente per il vostro bene…. ;-xD…...Buona serata ciaoooooo :))))

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Scusa F/A , ti ho fregato con il Mirage ;-))) Buona serata anche a te ;-))

Tato50 5 anni fa su tio
Se incrociano anche le gambe siamo fritti ;D

aquila bianca 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
ha,haha…… Siamo Donne, oltre le gambe c'é di più ;-o) Ma le gambe….. ma le gambe, a me piacciono di più….. ;xD quante belle canzoncine per elogiare le gambe, ma se le dovessimo incrociare; siamo alle solite, l'interesse passa in un amen……. vöruf nà püsé in su….. ;-xD…… Come siete prevedibili voi uomini…… ;-)))))) Comunque, almeno nel mio caso, non resisterei a lungo con l'X..... :)))))))))))))))))))) Scherzi a parte….Come va oggi S. ??????? Spero meglio <3 Buona serata Tat ;-**

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Ma ti verranno i crampi come i miei notturni ;-)) Effettivamente il comando non ve lo possiamo togliere; l'avete in mano voi ( gioco di parole ) ;-)) Su S......sei già al corrente !! Ciaooo

sedelin 5 anni fa su tio
W!

F.Netri 5 anni fa su tio
Insomma...riassumendo tutte le loro rivendicazioni.... vogliono il potere e i soldi! Non mi sembra una grande novità.

aquila bianca 5 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Mi sovviene una barzelletta di qualche tempo fa: per essere felice, una donna deve avere quattro animali…… uno stallone nel letto….. un "giaguaro" in garage….. una "tigre" nell'armadio e un asino che paghi tutto questo…. ;o) Buona serata Netri :)))

Galium 5 anni fa su tio
Speriamo che abbia successo e che non vi siano ritorsioni
NOTIZIE PIÙ LETTE