Cerca e trova immobili

CANTONE4 tonnellate di prodotti donate al Tavolino Magico

14.01.19 - 10:03
Il 16 dicembre scorso la Fondazione Amici della vita ha organizzato in 5 filiali Coop la raccolta alimentare a favore delle persone bisognose
Tipress
4 tonnellate di prodotti donate al Tavolino Magico
Il 16 dicembre scorso la Fondazione Amici della vita ha organizzato in 5 filiali Coop la raccolta alimentare a favore delle persone bisognose

BELLINZONA - Il 16 dicembre scorso la Fondazione Amici della vita ha organizzato in 5 filiali Coop la raccolta alimentare a favore delle persone bisognose. Tavolino Magico ha ricevuto circa 4 tonnellate di prodotti.

Klaus Stocker, presidente della Fondazione, afferma «è importante organizzare le collette alimentari di prodotti a media e lunga scadenza perché nei centri di distribuzione di solito scarseggiano. In questo modo sopperiamo ad una reale necessità. L’anno scorso abbiamo lanciato con successo l’operazione "Mangiare tutto l’anno!" con collette alimentari anche in settimana. La cosa ha avuto molto successo, tanto che quest’anno pensiamo di raddoppiare, se non triplicare queste azioni. Grazie a questo nuovo progetto, abbiamo già potuto occupare due persone mediante i programmi di attività di utilità pubblica (AUP) per persone disoccupate di lunga durata».

I beni raccolti, grazie alle rete di 14 centri di distribuzione di Tavolino Magico gestiti da oltre 280 volontari, raggiungono 1.800 persone in difficoltà. Anche Olivia Albergati fa volontariato per la Fondazione e lo scorso 16 dicembre ha prestato servizio nella Coop Serfontana. «Ho notato che le persone che conoscevano la Fondazione amici della vita e Tavolino ;agico, erano più propense a donare. Le persone più umili e quelle che probabilmente hanno fatto esperienza di ristrettezza finanziaria, che hanno conosciuto la fame, si rivelavano più generose di chi magari ha sempre avuto tutto. Nel complesso, la gente comprende l’importanza di donare cibo a chi non ne ha. I ticinesi hanno uno spirito solidale che li accomuna al resto della Svizzera, che a mio parere rimane molto sensibile ai concittadini in difficoltà».

 Ma quanto generosi sono stati i donatori che hanno fatto la spesa durante la manifestazione? Tavolino Magico ha beneficiato di 3'330 kg di quello che si definisce «secco misto», ovvero prodotti come pasta, olio e scatolame. Per la categoria "non food", che comprende articoli per la pulizia e l'igiene (come bagnoschiuma e spazzolini), la cifra raccolta è pari a 137 chili. Le bibite hanno raggiunto quota 94, ,mentre il latte 373 chili.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 5 anni fa su tio
ottimo!
NOTIZIE PIÙ LETTE