Cerca e trova immobili

CANTONEBoom di aziende chiuse alla fine del 2018

09.01.19 - 06:29
Nell’ultimo trimestre dello scorso anno, in Ticino sono state cancellate 703 ditte: +22,9% rispetto al 2017
Keystone
Boom di aziende chiuse alla fine del 2018
Nell’ultimo trimestre dello scorso anno, in Ticino sono state cancellate 703 ditte: +22,9% rispetto al 2017

LUGANO - Negli ultimi tre mesi del 2018 il nostro cantone ha perso 703 aziende. Si tratta del 22,9% in più di cancellazioni dal registro di commercio rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, quando si attestavano a 572. È quanto si evince dalla recente analisi del fornitore Crif Sa. «L’aumento delle cancellazioni ha interessato quasi tutti i cantoni, arrivando a +42,3% in Turgovia» afferma la portavoce Heidi Hug. «L’economia sta rallentando».

A livello nazionale il trimestre finale conta la cancellazione di 7’902 aziende, che corrisponde a un incremento del 15,5% rispetto all’anno precedente. Ma si constata un rallentamento anche dal punto di vista della costituzione di nuove ditte: in questo caso si osserva un calo del 2,4%, con 11’224 iscrizioni al registro di commercio. Un dato che in Ticino è invece rimasto stabile (+0,6%, con 623 nuove aziende nel quarto trimestre dell’anno). Il maggior numero di nuove registrazioni si constata nei cantoni di Zurigo (1’945), Vaud (1’115), Ginevra (990), Berna (875) e Argovia (704).

I settori più colpiti dalle chiusure di fine anno? In Ticino si parla di commercio all’ingrosso (98 casi), prestazione di servizi finanziari (58) e commercio al dettaglio (54). La situazione è leggermente diversa a livello nazionale,dove al primo posto c’è proprio il commercio al dettaglio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

dan007 5 anni fa su tio
Gia troppi costi per le aziende sopratutto i salari Franco svizzero forte dal 2011 una situazione anomala moneta rifugio ho speculazione finanziaria io sto seriamente riflettendo per un paese meno caro quando si lavora con l’Europa ma il rospo più duro da ingurgitare e lo scandaloso business delle casse malati e le assicurazioni in generale le più alte d’Europa

Esliman 5 anni fa su tio
La disoccupazione diminuisce però.. Cit.

Dioneus 5 anni fa su tio
Risposta a Esliman
già...

TI.CH 5 anni fa su tio
Risposta a Esliman
Col Cavolo!

Nicklugano 5 anni fa su tio
Risposta a Esliman
Di pari passo con l'aumento dei casi in assistenza… che strano !

Esliman 5 anni fa su tio
Risposta a TI.CH
Era ironico, visto che ieri sulla magnifica RSI davano queste informazioni "ridicole"

vulpus 5 anni fa su tio
Una non notizia, divulgata solo allo scopo di far credere che sempre tutto va male. Numericamente non metto in dubbio,ma chi ha l'occasione di leggere il foglio ufficiale e prende visione di quali siano le aziende che chiudono forse una qualche domandina se la pone: aziende che esistono e che non hanno mai esercitato, aziende che si creano con tanti scopi e poi hanno altre finalità.Ci sono purtroppo quelle che chiudono per problemi reali, ma tante ,troppe sono cose che non hanno senso.

F/A-18 5 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Si, hai ragione a dire che sono ditte del cavolo ma proprio queste ditte del cavolo sono più quelle che fanno la concorrenza alle aziende sane mettendole in difficoltà, poi falliscono volontariamente lasciando buchi dappertutto ed iscrivendosi magari anche alla disoccupazione. Bello schifo!!! ....si sa anche da dove arrivano queste ditte, chi legge il foglio ufficiale come me lo sa, vengono tutti da ingiu!!!

vulpus 5 anni fa su tio
Risposta a il saggiatore
Succede spesso che sorgono in concomitanza con con certi concorsi pubblici, oppure ricevono mandati diretti, ma essendo ditte straniere non potendo ricevere mandati appaiono in zona. Finito il lavoro "falliscono e spariscono lasciando solo debiti.

TI.CH 5 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Giusto e poi riaprono con un altro nome e il cicolo riparte

lügan81 5 anni fa su tio
Sono "solo casi isolati" come dice il ministro

TI.CH 5 anni fa su tio
Risposta a lügan81
Il ministro è andato a prendere lezione nel vicino Badinerland, fra poco ogni ministro verrà equipaggiato con guantoni.

roma 5 anni fa su tio
...va tutto bene, parola di SECO.

TI.CH 5 anni fa su tio
Risposta a roma
Si specialmente a ROMA
NOTIZIE PIÙ LETTE