Sono state presentate oggi le novità introdotte nel 2018. Le pratiche evase sono state oltre 575mila. Gobbi: «Il servizio al cittadino è la nostra priorità»
BELLINZONA - «Il servizio al cittadino è la nostra priorità», ha affermato il Consigliere di Stato Norman Gobbi nel corso della conferenza stampa di presentazione delle novità introdotte presso la Sezione della circolazione, che con 575'095 pratiche evase nel 2018 è stato uno dei servizi più sollecitati dell’Amministrazione cantonale.
Le cifre della Sezione - Cifre alla mano, la Sezione durante lo scorso anno ha servito in media 19’031 utenti ogni mese, rispondendo ad un totale di 230’541 telefonate. Il solo Servizio immatricolazioni si è occupato di 245’504 pratiche, mentre l’Ufficio tecnico è passato dai 58’674 collaudi del 2017 ai 72’601 registrati nel corso degli ultimi mesi.
Come ricordato dal Capo Sezione Cristiano Canova una serie di progetti sono stati realizzati nel corso dell’ultimo anno con l’obiettivo di migliorare il servizio offerto all’utenza. Canova ha quindi passato in rassegna i risultati ottenuti: si va dalla riduzione dei tempi di attesa agli sportelli, all’ottimizzazione della struttura, delle procedure e dell’organizzazione interna, fino al miglioramento dei tempi di risposta e della raggiungibilità degli operatori.
I servizi online - Vi è infine lo scenario dei servizi online, il cui incremento costituisce uno degli obiettivi dichiarati della Sezione della circolazione. Un potenziale certificato da importanti cifre, con un totale di 2,7 milioni di pagine visitate sul sito web nel 2018 da mezzo milione di utenti.
Fatturazioni elettroniche, multe online, ristampa targhe e appuntamenti per il collaudo a portata di clic. Una semplificazione mirata attuata nelle ultime due legislature dal DI, per snellire le procedure e rendere più rapida e funzionale l’interazione tra cittadino e servizi, come ribadito dal numero uno del dipartimento. Un percorso che proseguirà nei prossimi mesi con l’avvio del servizio “5 stelle” per conferire ulteriore risalto alla qualità dell’offerta.