Cerca e trova immobili

CANTONEUna Sezione della circolazione più vicina al cittadino

08.01.19 - 12:47
Sono state presentate oggi le novità introdotte nel 2018. Le pratiche evase sono state oltre 575mila. Gobbi: «Il servizio al cittadino è la nostra priorità»
Tipress
Una Sezione della circolazione più vicina al cittadino
Sono state presentate oggi le novità introdotte nel 2018. Le pratiche evase sono state oltre 575mila. Gobbi: «Il servizio al cittadino è la nostra priorità»

BELLINZONA - «Il servizio al cittadino è la nostra priorità», ha affermato il Consigliere di Stato Norman Gobbi nel corso della conferenza stampa di presentazione delle novità introdotte presso la Sezione della circolazione, che con 575'095 pratiche evase nel 2018 è stato uno dei servizi più sollecitati dell’Amministrazione cantonale.

Le cifre della Sezione - Cifre alla mano, la Sezione durante lo scorso anno ha servito in media 19’031 utenti ogni mese, rispondendo ad un totale di 230’541 telefonate. Il solo Servizio immatricolazioni si è occupato di 245’504 pratiche, mentre l’Ufficio tecnico è passato dai 58’674 collaudi del 2017 ai 72’601 registrati nel corso degli ultimi mesi.

Come ricordato dal Capo Sezione Cristiano Canova una serie di progetti sono stati realizzati nel corso dell’ultimo anno con l’obiettivo di migliorare il servizio offerto all’utenza. Canova ha quindi passato in rassegna i risultati ottenuti: si va dalla riduzione dei tempi di attesa agli sportelli, all’ottimizzazione della struttura, delle procedure e dell’organizzazione interna, fino al miglioramento dei tempi di risposta e della raggiungibilità degli operatori.

I servizi online - Vi è infine lo scenario dei servizi online, il cui incremento costituisce uno degli obiettivi dichiarati della Sezione della circolazione. Un potenziale certificato da importanti cifre, con un totale di 2,7 milioni di pagine visitate sul sito web nel 2018 da mezzo milione di utenti.

Fatturazioni elettroniche, multe online, ristampa targhe e appuntamenti per il collaudo a portata di clic. Una semplificazione mirata attuata nelle ultime due legislature dal DI, per snellire le procedure e rendere più rapida e funzionale l’interazione tra cittadino e servizi, come ribadito dal numero uno del dipartimento. Un percorso che proseguirà nei prossimi mesi con l’avvio del servizio “5 stelle” per conferire ulteriore risalto alla qualità dell’offerta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volavola 5 anni fa su tio
Negli anni passati l'opuscolo che conteneva la fattura della tassa annuale della circolazione conteneva una gigantografia del Signor Gobbi. E' chiaro a tutti che per arrivare a coprire una posizione del genere si deve essere (un po') ambiziosi e forse anche (un po') egocentrici. Ma siccome tale opuscolo lo paghiamo noi cittadini non è forse il caso di inserire informazioni più utili? es.: Nuovi segnali stradali Nuove procedure per il collaudo Elenco delle infrazioni più diffuse e, a scanso di equivoci, spiegazione su ciò che si dovrebbe fare. La lista non è esaustiva ma uno spunto da dove incominciare. Mi aspetto una risposta dal Signor Gobbi siccome da quest'anno è più vicino a tutti noi.

Gus 5 anni fa su tio
Per la serie "Come fare marketing per prodotti scadenti" . Ricordiamocene ad aprile

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Se lo dice il ParaNorman allora significa più tribulazioni per il cittadino...

prophet 5 anni fa su tio
io vorrei vedere la contabilità analitica della sezione della circolazione...perché proprio non riesco a capire come il Ticino possa avere le imposte della circolazione tra le più alte della Svizzera...

rojo22 5 anni fa su tio
In quota Lega, un giudice del TA oppure Quadri, tanto per vedere se sa anche fare qualcosa, oltre smaronarci sul Mattino. Al di fuori della Lega, Pelli, Lombardi, o chiunque abbia abbastanza esperienza a Berna da smorzare gli effetti nefasti di viasicura...

rojo22 5 anni fa su tio
Risposta a rojo22
Era per Frankheat

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Risposta a rojo22
Bon, sulle capacità del Quadri non ci sono più dubbi... hi hi hi

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a rojo22
Scusa, te l'ho richiesto sotto perché non avevo ancora letto questo. Ricevuto!

curzio 5 anni fa su tio
Il titolo giusto sarebbe "Una sezione della circolazione più vicina al borsellino del cittadino".

senzapretese53 5 anni fa su tio
Chissa se questo non voglia dire trasferire il lavoro di competenza al cittadino senza contropartita? Voglio dire che noi dobbiamo fare tutto con un clic e loro non fanno più niente ma incassano comunque! O mi sbaglio?

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a senzapretese53
E' molto probabile che alla sezione della circolazione siano sovradimensionati come personale, ma tanto essendo dipendenti del cantone sono tutti intoccabili.

Spirito1 5 anni fa su tio
Questo azzecca garbugli é il primo da mandare a casa ad aprile!

curzio 5 anni fa su tio
Se con "servizio al cittadino" intendete "spremere ed estorcere più soldi possibile agli automobilisti" allora direi che state facendo un ottimo lavoro!

BillieJoe 5 anni fa su tio
Già scritto in precedenza, se candisassimo Topolino o Pluto, farebbero meglio di certi politici, soprattutto del Gobbo...

BillieJoe 5 anni fa su tio
Risposta a BillieJoe
Candidassimo *

rojo22 5 anni fa su tio
Si, certo... di certi servizi faremmo volentieri a meno. Aprile è a pochi passi. A casa!

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a rojo22
Chi vedresti bene al suo posto?

rojo22 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
E chiunque dimostri, candidandosi al suo posto, di avere preparazione, attributi e competenza. Non ne posso piu di questo esaltato dei soldatini e delle divise. Il DI non è un parco giochi per bambinoni!

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a rojo22
Ok, ma fai almeno un nome

beta 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Toto; non il Rina . Ha, ha .
NOTIZIE PIÙ LETTE